LETTERA APERTA AI SOCI

Carissimi Soci,

a nome del Direttivo, e mio personale, desidero ringraziare tutti, per averci sostenuto in questo anno cruciale per il nostro sodalizio. In questo periodo e nel futuro, il Direttivo è stato e sarà sempre animato da spirito di servizio e passione, dall’orgoglio di appartenenza alla nostra Associazione e, soprattutto, dal desiderio di poter essere espressione di tutte le voci dei Soci, quelli più assidui, ma anche quelli meno presenti e silenziosi.

Adaa rappresenta una vasta pluralità d’interessi che sempre di più necessita di un governo efficace ed efficiente, alla luce delle dimensioni significative raggiunte dall’Associazione. Tutto questo richiede, vi assicuro, sacrificio e tanta passione. Il 2016, come detto, è stato un anno fondamentale, ricco di novità importanti e di soddisfazioni, che brevemente vorrei ripercorrere.

Mi piace ricordare gli eventi organizzati nel 2016:

Evento TI PORTO LA LUNA con esposizione di un campione lunare presso il padiglione spazio e conferenza del sottoscritto;
Conferenza dell’Astronauta e Pilota Ing. Maurizio Cheli; Conferenza dell’Ing Walter Cugno, Resp. Exomars per Thales Alenia Space; Presentazione del libro dello Storico della Fantascienza, Giovanni Mongini, “UNIVERSO IN CELLULOIDE” ; Presentazione del libro SELENO POLITIKA del nostro Socio Dott. Daniele Vassalli; Presentazione del libro: “LA TERRA VISTA DALLO SPAZIO” di Stefano Tosi; 2 Giornate dedicate all’Osservazione del Sole a cura del Socio, Emanuele Cambiotti; 2 Giornate dedicate alla scoperta delle Meteoriti a cura del Socio, Emanuele Cambiotti.

ATTIVITA’ IN ITALIA Partecipazione all’11 edizione della NOTTE DEI RICERCATORI indetta dall’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA. ADAA ha presentato il progetto CUBESAT e un nuovo lavoro di Luigi Pizzimenti e Roberto Beltramini “UNSEEN MOON” che sarà pubblicato dall’Associazione.
Abbiamo organizzato per la prima volta in Italia un evento con l’Astronauta americano Col. Alfred Worden, pilota del modulo di comando durante la missione Apollo 15. Evento che vi ha visto protagonisti e vi ha fatto incontrare tutti per la prima volta.

CONVENZIONI L’Anno 2016 come ho detto è stato un anno importante per la crescita del nostro sodalizio con la Convenzione siglata con il Museo del Volo.
Sono state attivate collaborazioni con altre Associazioni e Fondazioni.

DIRETTIVO Nel Corso dell’anno abbiamo conferito la carica di Segretario e Tesoriere all’Ing. Alessandro Barazzetti. Che ringrazio per l’enorme lavoro contabile e la stesura del primo Bilancio dell’Associazione. Abbiamo conferito la carica di Socio Onorario al Col. Alfred Worden e all’Ing. Maurizio Cheli
Lavoriamo a un pool di Soci collaboratori regionali per coordinare le diverse attività nazionali.

Concludo, con la speranza nella vostra massima partecipazione alla vita dell’Associazione anche con proposte e idee.
Cordialmente,

Luigi Pizzimenti
Presidente, ADAA

“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.” Mark Twain

I commenti sono chiusi.