Cubesat ALSAT#1

ADAA lancerà in orbita un satellite della classe CubeSat!

Visita il sito dedicato di ALSAT#1

cs2

SCOPO DELLA MISSIONE: Lo scopo principale della missione ALSat#1 sarà di coinvolgere università e istituti scolastici in un grande concorso che richiede la comunicazione diretta degli studenti con il satellite in transito sopra l’istituto, o direttamente presso la nostra sede. Il premio finale del concorso sarà consegnato direttamente dalle mani di un astronauta dell’ESA o della NASA durante un evento speciale organizzato da ADAA al termine della missione.

Dal lato scientifico l’esperimento riguarderà il test di tolleranza alle radiazioni di una nuova tipologia di microchip .

Un cubesat è un tipo di satellite miniaturizzato avente forma cubica, volume di 1 dm³ e massa non superiore a 1,33 kg. Di solito la sua elettronica viene realizzata utilizzando componenti COTS. Il modello CubeSat è stato sviluppato a partire dal 1999 dal Politecnico Statale della California e dall’Università di Stanford. Il termine “cubesat” è stato coniato per denotare quei nanosatelliti che rispettano le specifiche descritte nel progetto CubeSat .