Spazio Magazine News

Vela solare

Da 30 mesi un piccolo satellite dotato di una sottile vela solare, finanziato con il crowdfunding, condivide i dati con la NASA e altre organizzazioni per ulteriori progressi in questa grande tecnologia che può salvare i satelliti dal dover portare carburante con loro per mantenere le loro traiettorie. 

 Parlando di solare, la sonda la Parker Solar Probe, è appena diventata più veloce ma i costruita dall’uomo. Ha battuto il suo stesso record di velocità e ora viaggia a circa 586.000 km/h  verso il sole… davvero incredibile.

Aggiornamenti su Marte

Il lander della NASA InSight, è stato in grado di visualizzare le immagini dei primi cento metri dello strato di Marte, rivelando che il lander si trova probabilmente sopra due grandi colate di lava, separate da strati di sedimenti.

Ingenuity, l’elicottero marziano, ha volato di nuovo due settimane dopo il volo precedente. Questa volta ha volato per circa 100 secondi percorrendo 116 metri verso il Wright Brothers Field, dove è decollato per la prima volta. Questo è stato il suo 16° volo. Vi ricordate che non sapevano che avrebbe volato anche solo una volta?

Difesa planetaria

SpaceX ha lanciato la sua prima missione interplanetaria di successo, è stata la prima missione di difesa planetaria della NASA. La missione DART si scontrerà con un asteroide per capire quanto siamo in grado di cambiare la traiettoria di un asteroide minaccioso nel caso si avvici al nostro pianeta.

 

Altri esopianeti

Un gruppo di scienziati ha testato un nuovo algoritmo che utilizza i dati del telescopio Kepler per identificare gli esopianeti,  identificando con successo più di 350 nuovi esopianeti e 17 nuovi sistemi multi-pianeta.

Aggiornamenti spazio commerciale

Sia Blue Origin che Virgin Galactic si sono contesi la nostra attenzione ancora una volta ed entrambi hanno fatto pubblici annunci questa settimana. L’azienda di Jeff Bezos farà volare la figlia di Alan Shepard, Laura e un presentatore televisivo più quattro clienti come parte della sua 19a missione prevista per il prossimo 9 dicembre.

Virgin Galactic d’altra parte ha annunciato di aver concesso a un civile a caso due biglietti per lo spazio sul loro prossimo volo in orbita. Keisha, di Antigua e Barbuda, sarà il primo astronauta delle isole caraibiche. 

Foto della settimana

Questa foto è stata scattata il 13 novembre, dal team di SpaceX. Si tratta di un Falcon 9 che porta in orbita un gruppo di satelliti Starlink. Credito: SpaceX

Lanci della settimana

Mercoledì 1 dicembre – Falcon 9 Block 5 | Starlink 4-3
Giovedì 2 dicembre – Galileo | Soyuz STB/Fregat
Giovedì 2 dicembre – Virgin Orbit LauncherOne | Ignis & altri
Domenica 3 dicembre – Atlas V 551 | STP-3