Presentazione ADAA

Volandia, 13 febbraio 2016 Presentazione di ADAA

Ieri sera al Museo del Volo “Volandia” a due passi da Malpensa, la sala conferenze era gremita di pubblico. Tanti gli amici e le associazioni rappresentate.  Ringrazio il Pres. Ing. Marco Reguzzoni per l’accoglienza e il sostegno, un grazie speciale a Luciano Azzimonti Vice Presidente di Volandia, che ha aperto la serata.
ADAA è nata con il sostegno di personalità come: il Prof. Claudio Maccone, Fisico e Matematico di fama mondiale, che ha tenuto un “mini lezione”. Gli astronauti americani del programma Apollo; Walter Cunningham, Charlie Duke e Fred Haise che ha inviato un video di saluto ai partecipanti. Anche l’astronauta italiano Maurizio Cheli ha voluto partecipare telefonando in diretta!
Tanti gli appassionati e gli astrofili presenti, arrivati anche da altre Regioni.  Un motivo d’orgoglio che ci darà la forza di proseguire nella nostra opera di divulgazione.

ADAA è nata per far conoscere l’astronomia a tutti e coinvolgerli nella scoperta del cielo con progetti mirati.
Programma Scuole e Didattica: l’Associazione  si propone attivamente nella divulgazione della conoscenza del cielo, rivolgendosi anche ai più giovani, ma anche di fare ricerca e studiare gli astri celesti utilizzando la fotografia astronomica.
E’ essenziale avvicinare i bambini e i ragazzi all’osservazione e allo studio del cielo, in fondo sono loro che si troveranno a dover compiere  i primi viaggi nello Spazio oltre la Luna e a studiare metodi e tecnologie nuove, sviluppando la conoscenza dell’Universo e permettendo alle future generazioni il progresso dell’umanità.
L’Associazione  si impegna nella divulgazione della scienza astronomica e astronautica grazie alle opportunità fornite dal Museo del Volo.

Il Presidente Luigi Pizzimenti, curatore del Padiglione Spaziale del Museo del Volo e autore del libro: Progetto Apollo, ha al suo attivo centinaia di conferenze presso enti, biblioteche, e istituti scolastici di ogni ordine e grado (dalle elementari alle università). Il Vice Presidente Dario Kubler, ingegnere elettronico si occuperà dei progetti di costruzione dei mockup e dei rapporti Internazionali dell’Associazione. Il Segretario Roberto Crippa, si occupa da oltre 45 anni di Astronomia è stato Presidente dell’Osservatorio Astronomico di Tradate per 10 anni. Sarà il responsabile astronomico e curatore della didattica.