Spazio Magazine News

Scoperte scientifiche

Questa settimana segnaliamo un paio di scoperte astronomiche molto interessanti. La prima è che il rover Curiosity ha trovato molecole organiche in una duna di sabbia marziana. Dopo aver eseguito un esperimento ha trovato acido benzoico, ammoniaca, acido fosforico, fenolo, diverse molecole contenenti azoto e una serie di composti organici che devono ancora essere identificati.

Sempre questa settimana, gli astronomi hanno individuato la più lontana scoperta di acqua nella nostra storia. È stata identificata in una galassia di formazione stellare, a 12,88 miliardi di anni luce dalla Terra.

 Aggiornamenti SpaceX e NASA

La navicella DART è arrivata alla base di SpaceX pronta per il lancio alla fine di questo mese.

La NASA ha deciso di rimandare il lancio di Crew-3 di questo fine settimana e porterà prima a casa l’equipaggio di Crew-2.

Blue Origin

Questa settimana abbiamo saputo che la corte federale ha deciso contro Blue Origin nella causa HLS. Vediamo se ora si concentreranno più sullo spazio e meno sul tribunale. In questa linea, hanno annunciato che sono in conversazione con gli Emirati Arabi Uniti per collaborare e promuovere il turismo spaziale. Questo potrebbe implicare la costruzione di uno spazioporto nel deserto.

La nuova missione cinese su Marte

Abbiamo saputo questa settimana che la Cina sta progettando la più complessa missione su Marte mai tentata: una missione di ritorno di campioni in una singola finestra di lancio Terra-Marte. Ciò significa che tenteranno di lanciare due razzi: uno con un lander e un veicolo di risalita incaricato di toccare la superficie, raccogliere i campioni e tornare in orbita su Marte, e un secondo razzo con un orbiter e una capsula di rientro per riportare i campioni sulla Terra. Previsto per il 2028, tornerebbe nel 2031. Riusciranno a battere la NASA-ESA nel loro tentativo di riportare a casa i campioni raccolti da Perseverance? Il gioco è iniziato!

Una sezione di un panorama prodotto da Zhurong, rilasciato il 27 giugno.

Altri satelliti!

Astra ha presentato una domanda alla FCC per una costellazione di 13.600 satelliti. Stanno progettando di distribuire questa massiccia costellazione per fornire servizi a banda larga in tutto il mondo. I satelliti saranno costruiti in casa. Questo fa pensare a quante costellazioni potremmo avere e all’impatto che avrà sui detriti spaziali e sull’accesso allo spazio profondo.


Lanci della settimana

Martedì 9 novembre – RAISE-2 & altri | Epsilon Martedì 9 novembre – STP-27AD2 | Astra Rocket 3 Giovedì 11 novembre – Crew-3 (USCV-3) | Falcon 9 Block 5 Giovedì 11 novembre | Electron Venerdì 12 novembre – Falcon 9 Block 5 | Starlink 4-1