ATTENZIONE!
L’EVENTO E’ STATO ANNULLATO E RINVIATO A DATA DESTINARSI
VENERDI’ 1 dicembre CONFERENZA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO:
“Noi abbiamo usato le matite! Storia del programma spaziale sovietico e delle persone che lo hanno realizzato.”
Con la presenza dell’autore ROBERTO PARADISO
Evento Patrocinato dal COMUNE DI FERNO
Si terrà venerdì 1 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ferno in via Roma, 51, la conferenza tenuta dal Roberto Paradiso con presentazione del libro: «Noi abbiamo usato le matite! Storia del programma spaziale sovietico e delle persone che lo hanno realizzato».
” Noi abbiamo usato le matite!” É stata attribuita a Sergei Pavlovic Korolev, il “progettista capo”, padre del programma spaziale sovietico. Ma, in realtà, si tratta di una leggenda metropolitana. Korolev non disse mai una cosa del genere pero lo spirito che ha animato il programma spaziale dell’Unione Sovietica, prima, e della Russia, poi, e proprio questo: Trovare soluzioni semplici a problemi complessi. E che funzionino sempre. Ed e proprio questo spirito, un po’ alla “Mc Gyver”, che ha consentito a questa grande nazione di primeggiare, grazie alla genialità della gente che ha lavorato nel programma spaziale, nella corsa allo spazio ingaggiata con i “rivali” (che poi, scopriremo, tanto rivali non erano in fondo…) americani. Prefazione di Letizia Davoli, astrofisica e giornalista televisiva e di Stefano Mossa, astrofilo, e blogger.
Al termine della conferenza il pubblico potrà interloquire con l’autore e acquistare il libro.
All’evento saranno presenti:
Luigi Pizzimenti, giornalista e Presidente ADAA Aps
Alessandro Barazzetti, segretario tesoriere ADAA Aps
Si ringrazia il Comune di Ferno per il patrocinio e per avere messo a disposizione la sala Consiliare.
Programma
17.30 Avvio lavori con saluti Adaa
17.50 Introduzione argomento della conferenza e presentazione relatore
18.00 Intervento di Roberto Paradiso
19.00 Domande del pubblico
19.10 Comunicazioni di servizio Adaa
19.20 Chiusura evento con ringraziamenti
Roberto Paradiso è Nato a Roma nel 1965, bancario, autore del libro “Noi abbiamo usato le matite!” storia del programma spaziale sovietico e delle persone che lo hanno realizzato (Il mio libro – 2021). Appassionato da sempre di aviazione e astronautica, ha iniziato a fare divulgazione nel 2019 con il canale YouTube Kosmonautika e nel 2021 con il blog “Le storie di Kosmonautika” a raccontare tutto quanto orbita intorno al programma spaziale Sovietico, prima, e russo poi. Web: lestoriedikosmonautika.it
L’evento è aperto a tutti, visti i posti limitati per partecipare scrivere a: info@adaa.it