ALSat#1

ADAA lancerà in orbita un satellite della classe CubeSat 

cs2

SCOPO DELLA MISSIONE: Lo scopo principale della missione ALSat#1 sarà di coinvolgere università e istituti scolastici in un grande concorso che richiede la comunicazione diretta degli studenti con il satellite in transito sopra l’istituto, o direttamente presso la nostra sede. Il premio finale del concorso sarà consegnato direttamente dalle mani di un astronauta dell’ESA o della NASA durante un evento speciale organizzato da ADAA al termine della missione.

Dal lato scientifico l’esperimento riguarderà una nuova metodologia di telecomunicazioni satellitari volta a valutare le prestazioni di tecniche innovative di mo-demodulazione e di signal processing per sistemi LEO, da condurre in collaborazione con la Sezione Telecomunicazioni del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

Un cubesat è un tipo di satellite miniaturizzato avente forma cubica, volume di 1 dm³ e massa non superiore a 1,33 kg. Di solito la sua elettronica viene realizzata utilizzando componenti COTS. Il modello CubeSat è stato sviluppato a partire dal 1999 dal Politecnico Statale della California e dall’Università di Stanford. Il termine “cubesat” è stato coniato per denotare quei nanosatelliti che rispettano le specifiche descritte nel progetto CubeSat.

Dettaglio Cubesat

Project History

29 Settembre 2016 – Mockup ALSat#1
23 Luglio 2016 – Kick Off Meeting


Contribuisci anche tu allo sviluppo del CubeSat attraverso le tue competenze o il tuo impegno e disponibilità.

Oppure puoi contribuire anche attraverso una donazione che ti permetterà di essere “protagonista” della nostra Missione Spaziale.


Per avere maggiori dettagli, contattaci compilando il form sottostante:

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Scrivi come pensi di poter dare il tuo contributo al progetto CubeSatADAA


 

 

I commenti sono chiusi