ALSat#1

ADAA lancerà in orbita con un satellite della classe Cubesat  

Sito ufficiale AlSat#1 

cs2

Lo scopo principale della missione ALSat#1 sarà di coinvolgere università e istituti scolastici in un grande concorso che richiede la comunicazione diretta degli studenti con il satellite in transito sopra l’istituto, o direttamente presso la nostra sede. Il premio finale del concorso sarà consegnato direttamente dalle mani di una personalità del mondo astronautico durante un evento speciale organizzato da ADAA al termine della missione.

Dal lato scientifico l’esperimento riguarderà una nuova metodologia di telecomunicazioni satellitari volta a valutare le prestazioni di tecniche innovative di mo-demodulazione e di signal processing per sistemi LEO, da condurre in collaborazione con la Sezione Telecomunicazioni del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

Gl studi preparatori e la collaborazione con le Università (Politecnico di Milano e Supsi, Svizzera) ha prodotto diverse Tesi Universitarie.

  

  

Un cubesat è un tipo di satellite miniaturizzato avente forma cubica, volume di 1 dm³ e massa non superiore a 1,33 kg. Di solito la sua elettronica viene realizzata utilizzando componenti COTS. Il modello CubeSat è stato sviluppato a partire dal 1999 dal Politecnico Statale della California e dall’Università di Stanford. Il termine “cubesat” è stato coniato per denotare quei nanosatelliti che rispettano le specifiche descritte nel progetto CubeSat.

Per le attività legate alla missione AlSat#1 scrivere a:

Resp. AlSat#1
Ing. Alessandro Barazzetti  | segretario@adaa.it


Contribuisci anche tu allo sviluppo del CubeSat attraverso le tue competenze o il tuo impegno e disponibilità.

Sono disponibili alcune delle patches che hanno volato nella prima missione AlSat#1 Stratosfera 2018    info@adaa.it

Patch ADAA  volata nella Stratosfera ad oltre 44.000 metri

Patch Ufficiale AlSat#1 volata nella Stratosfera ad oltre 44.000 metri

E’ possibile contribuire anche attraverso una donazione che vi permetterà di essere “protagonisti” della nostra prossima Missione  ALSat#1 . Per avere maggiori dettagli, contattaci scrivendo a  info@adaa.it


SPONSOR

I commenti sono chiusi.