Spazio Magazine News

12 dicembre 2021

Lanci

Rocket Lab ha lanciato un altro paio di satelliti BlackSky come ultimo lancio dell’anno, con la promessa di lanciare molti più razzi il prossimo anno.

La Cina ha raggiunto una pietra miliare molto importante questa settimana: il suo 49° lancio nel 2021 e il 400° lancio della famiglia di razzi Long March. 

Spazio commerciale

Questa settimana, abbiamo assistito ad alcuni aggiornamenti relativi all’attività commerciale nello spazio. Blue Origin ha lanciato la sua terza missione con equipaggio portando sei persone ai confini dello spazio.

Un razzo Soyuz ha portato due astronauti privati giapponesi sulla ISS. Uno di loro è Yusaku Maezawa, (articolo sul prossimo numero di Spazio Magazine)il miliardario che ha fondato la missione Dear Moon di SpaceX, quindi possiamo considerarla è una specie di missione di allenamento  prima di andare sulla Luna.

Roscosmos ha anche annunciato di aver selezionato il primo cosmonauta che volerà  il prossimo anno sulla ISS a bordo di una missione SpaceX Crew Dragon. Sarà una donna: Anna Kikina. In cambio, un astronauta della NASA volerà a bordo di un razzo Soyuz. È davvero importante questo tipo di scambio amichevole tra le due nazioni.

Anna Kikina Credito: ROSCOSMOS

Elicottero marziano silenzioso

Dopo il suo ultimo volo, l’elicottero Ingenuity è ora fuori dalla portata dell’antenna radio del rover Perseverance. Questo significa che sappiamo solo che sta bene, ma le trasmissioni interrotte non gli permettono di inviare dati e quindi non può pianificare un altro volo fino a quando il rover non lo raggiunga o voli alla cieca in verticale per ripristinare le comunicazioni (in una missione forse suicida…). Incrociamo le dita!

Astronomia 

Alcuni studi interessanti questa settimana: Un gruppo di astronomi ha trovato una galassia senza materia oscura. Si suppone che la materia oscura sia la ragione per cui le galassie e gli ammassi di galassie non volano via, ma ora apparentemente c’è una galassia a circa 250 milioni di anni luce di distanza che non ha nulla di questo materiale, quindi questo cambia tutto. 

Questa non è stata l’unica scoperta sbalorditiva: a quanto pare, è stato identificato un esopianeta massiccio 10 volte più massiccio di Giove che orbita attorno a un sistema di due stelle. Questo è ora il sistema che ospita il pianeta più massiccio mai trovato: b Centaury. (articolo sul prossimo numero di Spazio Magazine)

b Centauri e il suo pianeta gigante b Centauri b. Credits: ESO/Janson 


Aggiornamenti di SpaceX

BocaChica non è l’unico spazioporto per Starship. L’azienda ha iniziato a costruire un pad per Starship al Kennedy Space Center della NASA in Florida. 

Ha anche lanciato con successo un nuovo telescopio spaziale: Il telescopio Imaging X-ray Polarimetry Explorer della NASA. Sarà interessante perché studierà nuovi aspetti dei buchi neri, delle stelle morte e di altri nuovi fenomeni interessanti che devono ancora essere esplorati.

Foto della settimana

Condividiamo questa foto del lancio di un razzo dell’ESA.  Si tratta del lancio della Soyuz VS26 il 5 dicembre che trasporta i due satelliti GPS Galileo 27 e 28. (Credito: ESA).


Lanci della settimana

Lunedì 13 dicembre – Kuaizhou 1A
Lunedì 13 dicembre – Ekspress-AMU3 & AMU7 | Proton-M/Briz
Lunedì 13 dicembre – Lunga Marcia 3B
Domenica 19 dicembre – SpaceX Falcon 9 Block 5 | Türksat 5B


5 dicembre 2021

Spazio commerciale

La NASA ha assegnato a Blue Origin, Nanoracks (nostro main partner per il Satellite AlSat) e Northrop Grumman circa 415 milioni di dollari per sviluppare tre concetti di stazione spaziale commerciale e assegnato a SpaceX altri tre voli commerciali con equipaggio visti i ritardi di Starliner…

SpaceX, con la sua 27a missione Falcon 9 dell’anno ha battuto il record dell’anno scorso di 26 lanci riusciti.  La riutilizzabilità e un ritmo super-veloce stanno rendendo possibile una cadenza di lancio che sembrava impossibile da immaginare solo un paio di anni fa.  Ma non sono tutte buone notizie per SpaceX. Proprio questa settimana, Elon Musk ha inviato una e-mail a tutti i dipendenti affermando che c’è un potenziale rischio di fallimento se non aumentano la produzione di motori Raptor per alimentare le astronavi. Questo è l’unico modo in cui possono essere sostenibili se vogliono tenere il passo con il ritmo dei satelliti e del carico utile che devono mettere in orbita per realizzare i loro piani.

Innovazione spaziale

L’azienda indiana Skyroot ha testato con successo questa settimana il primo motore a razzo criogenico sviluppato privatamente in India. Stanno stampando una superlega con la tecnologia 3D, riducendo il tempo di produzione del 95%. 

Questa settimana Rocket Lab ha condiviso il progetto del suo prossimo razzo: Neutron. Il progetto è davvero sorprendente e molto innovativo e se non avete avuto la possibilità di guardare il video di presentazione.  Video

Luna

Abbiamo un aggiornamento da Yutu-2 sull’estremo lato lunare, compresa un’immagine di una forma cubica sull’orizzonte settentrionale a ~80m dal rover nel cratere Von Kármán. Denominata “casa misteriosa”, i prossimi 2-3 giorni lunari saranno spesi ad avvicinarsi per controllarla.

Foto della settimana

L’immagine in evidenza mostra una scogliera alta circa un chilometro
sulla cometa Churyumov-Gerasimenko. Credito Rosetta dell’ESA 2014.

Lanci della settimana

Domenica 5 dicembre – Atlas V 551 | STP-3
Lunedì 6 dicembre – Electron – BlackSky 12 & 13
Mercoledì 8 dicembre – Soyuz – ISS 66S
Giovedì 9 dicembre – Falcon 9 – IXPE
Domenica 12 dicembre – Proton – Express AMU3 & Express AMU7