Spazio Magazine News

6 marzo 2022

Aggiornamenti di SpaceX

Visto che lo Starliner di Boeing non sembra essere pronto a breve per portare un equipaggio alla ISS, SpaceX si è aggiudicata altri tre contratti per missioni con equipaggio commerciale.  Sia le basi di  BocaChica e quella in Florida hanno fatto molti progressi, compresi molteplici criotest all’astronave. (vedi il video) Sono stati effettuati anche nuovi aggiornamenti delle infrastrutture su entrambe le basi.  Con il lancio della scorsa settimana, hanno già lanciato nove razzi Falcon 9 in nove settimane!

Rocket Lab 

SpaceX non è l’unica azienda che sta accelerando la sua cadenza di lancio. Rocket Lab ha lanciato con successo la sua missione “The Owl’s Night Continues” dalla loro nuova piattaforma di lancio. Questa seconda piattaforma di lancio permette loro di lanciare un razzo ogni tre giorni. Possono lanciare fino a 10 razzi al mese! Si tratta di capire se c’è abbastanza domanda per massimizzare l’investimento.

Questi non sono stati gli unici successi della settimana. L’Atlas 5 di ULA ha lanciato con successo GOES-18, un satellite che verrà utilizzato per monitorare il tempo, e anche la Cina ha lanciato sette nuovi satelliti commerciali.

Tutto questo ci fa pensare: come faremo a rendere tutto questo sostenibile nello spazio? Ci  sono molte aziende che stanno lavorando per effettuare la manutenzione dei satelliti in orbita. Northrop Grumman ha annunciato che lancerà una nuova missione di assistenza satellitare nel 2024. Non so se avete visto questo video che spiega la loro missione, ma è certamente impressionante. 

News

La NASA ha iniziato l’assemblaggio di Europa Clipper, che dovrebbe iniziare il suo viaggio per visitare nel 2024 Europa, la luna ghiacciata di Giove.

Un buco nero che mangia un altro buco nero? Sotto l’illustrazione di un evento recentemente identificato da un gruppo di astronomi. Il buco nero più piccolo sembra in rotta di collisione con quello più grande.


Non è l’unica osservazione sorprendente. La sonda Solar Orbiter ha catturato la più grande protuberanza solare mai osservata in una singola immagine insieme all’intero disco solare. Guardate questa fantastica fotografia.


Lanci della settimana

Questa settimana sembra che abbiamo solo un lancio.

Martedì 8 marzo – SpaceX Falcon 9 – Starlink 4-10


 

20 febbraio 2022

Programma Polaris

SpaceX e Jared Isaacman hanno pianificato un programma di tre missioni a partire da quest’anno. La prima missione porterà Isaacman e altri tre astronauti nell’orbita più alta dai tempi di Gemini XI (1369 chilometri. Ricordate che la ISS è “solo” 400 chilometri sopra la Terra), nella fascia di radiazione di Van Allen, che protegge gli esseri umani dalle radiazioni spaziali. Una volta lì, saranno in grado di studiare questioni relative alla salute, compreso l’impatto delle radiazioni sugli esseri umani, attraverso diversi esperimenti medici. Questo sarà fondamentale per le future missioni sulla Luna e su Marte. 

Poi, scenderanno in un’orbita più bassa (circa 500 chilometri) per eseguire la prima passeggiata spaziale commerciale di sempre. Sì, testeranno una nuova tuta EVA di SpaceX per uscire dalla navicella due volte, e poi torneranno a casa.

Come se non fosse abbastanza sorprendente, questa missione raccoglierà fondi per il St Jude Children’s Research Hospital.

 

Aggiornamenti da Marte

Perseverance della NASA festeggia il primo anno su Marte. Cosa ha ottenuto durante questo anno? Ha scattato molte foto, registrato suoni, generato ossigeno con Moxie, raccolto campioni, confermato un passato acquatico, confermato che parte del suolo è lava e scoperto molecole organiche… non male.

Perseverance ha anche recentemente battuto un record per la maggior distanza percorsa da un rover marziano in un solo giorno, percorrendo più di 300 metri, ed è stato fatto con il pilota automatico.

Durante quest’anno, l’elicottero Ingenuity Mars ha volato 19 volte, ed è ancora in forma per continuare ad esplorare il pianeta rosso. Molto più del previsto. 

Ancora forte su Marte, il rover Curiosity cattura foto incredibili di nuvole marziane che passano. Devi vedere questo filmato, è così bello.

Aggiornamenti sulla Luna

The Gateway continua a progredire. L’astronauta dell’ESA Alexander Gerst ha visitato Thales Alenia Space a Torino per testare e fornire un feedback sulle sistemazioni del prossimo avamposto umano nello spazio, il Gateway lunare. 

Secondo i localizzatori satellitari amatoriali, un veicolo spaziale cinese sta testando una nuova orbita intorno alla luna. Questo veicolo spaziale, che è stato coinvolto nella missione di ritorno del campione lunare Chang’e-5 è ora in un’orbita retrograda distante (DRO) della luna, che è molto importante per le missioni di lunga durata, dato il poco carburante necessario per rimanere lì. Questa orbita è anche prevista per essere testata durante la prossima missione Artemis. 

Robot lunari messicani

Quest’anno le agenzie spaziali mondiali si apprestano ad inviare un esercito di robot sulla luna: il giapponese Yaoki, l’inglese Asagumo, l’americano Iris, l’emiratino Rashid, ma questa settimana circolano voci della prima missione lunare messicana. La missione, che dovrebbe atterrare a giugno a bordo del Lunar Lander di Astrobotic, si chiama COLMENA ed è molto interessante: consiste in 5 piccoli rover da 12 cm che navigheranno insieme sulla superficie lunare per dimostrare capacità di esplorazione e sopravvivenza cooperando autonomamente.

James Webb Space Telescope

Dopo aver raggiunto la sua destinazione, il James Webb Space Telescope ha iniziato le operazioni di calibrazione in modo che tutti gli specchi lavorino insieme.


13 febbraio 2022

Aggiornamenti SpaceX

Non hanno iniziato il mese di febbraio con la miglior fortuna: decine di satelliti Starlink (circa 40) sono rientrati nell’atmosfera dopo una tempesta geomagnetica.  

Giovedì hanno finito di assemblare Starship, il razzo più grande del mondo, con un paio di braccia robotiche giganti.

Dopo tutti i problemi che stanno incontrando per ottenere il permesso di lanciare la prima astronave da Boca Chica, SpaceX sta ora considerando di spostare i test dell’astronave in Florida, anche se questo potrebbe significare ulteriori ritardi per il primo lancio orbitale che dovrebbe avvenire quest’anno. 

Satelliti perduti

La perdita di Starlinks non è stata l’unica brutta notizia della scorsa settimana per SpaceX. La NASA ha delineato una serie di preoccupazioni sulla costellazione di prossima generazione di Starlink in una lettera della FCC. Sono molto preoccupati che le costellazioni di satelliti possano comportare seri rischi per le missioni spaziali e possano essere una fonte di crescenti detriti spaziali.

Un’altra brutta notizia è arrivata da Astra. Astra ha lanciato una serie di CubeSats per la NASA… ma il lancio è fallito tre minuti dopo il decollo. Speriamo che imparino dagli errori e continuino a migliorare per la prossima missione. 

Aggiornamenti marziani

La NASA ha assegnato un contratto alla Lockheed Martin per sviluppare il razzo che recupererà i primi campioni da Marte per riportarli sulla Terra. Questa è una delle missioni spaziali più difficili mai tentate e sarà il primo razzo autonomo a decollare su un altro pianeta.

Quanto è facile creare ossigeno dall’acqua sulla Luna e su Marte? Un team di ricercatori ha scoperto che la gravità ha un impatto sulla nostra capacità di produrre ossigeno dall’acqua che potremmo raccogliere sulla Luna e su Marte. Speriamo che questo serva per continuare a migliorare le attrezzature ISRU attualmente in sviluppo.

Parlando di Marte, si pensa di emulare gli orsi durante i nostri viaggi su Marte e ibernare gli equipaggi per ridurre il consumo di cibo e ossigeno e ridurre lo stress dei lunghi viaggi nello spazio.  L’ESA sta cercando soluzioni al problema e sembra che non sia fantascientifico  di quanto si possa pensare.

Cina

La settimana scorsa Tianwen 1, la sonda cinese per Marte, ha inviato un video selfie per celebrare i Giochi Invernali.

E questa settimana, la Cina ha rilasciato un documento con tutti i progetti previsti per l’anno. La missione più sorprendente è una serie di lanci per continuare a far crescere la loro Stazione Spaziale modulo dopo modulo, per un totale di 6 veicoli spaziali, e l’invio di diversi equipaggi per vivere lassù ed eseguire esperimenti scientifici. Questo sarà un anno importante per la Cina.

 

Astronomia 

Scoperto nuovo esopianeta.  Il vicino più prossimo del nostro Sole, Proxima Centauri, ha un altro pianeta in orbita. Sapevamo già che aveva Proxima Centauri-b e Proxima Centauri-c… e ora è stato scoperto un nuovo pianeta chiamato Proxima Centauri-d. Data la vicinanza di questi pianeti, abbiamo l’opportunità di imparare molto su di loro.

Il telescopio della NASA individua la luce a più alta energia mai rilevata da Giove. Giove ha delle aurore incredibili. 

La NASA continua a spingere le missioni per saperne di più sul Sole. È sicuramente una questione di interesse per il suo impatto sulla nostra vita quotidiana e l’importanza che ha per l’umanità.

Ecco perché ha annunciato due nuove missioni per continuare ad esplorare la nostra stella: MUSE e HelioSwarm.

Quest’ultima missione, HelioSwarm, è particolarmente impressionante, poiché consiste in uno sciame di nove veicoli spaziali inviati insieme per “catturare le prime misure multiscala nello spazio delle fluttuazioni del campo magnetico e dei movimenti del vento solare”.

 

 

Lanci della settimana 

Lun, 14 febbraio – ISRO EOS-04 (RISAT-1A) | PSLV 

Lun, 14 febbraio – Rocket Lab Electron – BlackSky 16 & 17

Mar, 15 febbraio – ROSCOSMOS Soyuz 2.1a | Progress MS-19 (80P)

Sab, 19 febbraio – Northrop Grumman Antares 230+ | Cygnus CRS-2 NG-17


30 gennaio 2022

I robot di Blue Origin

Blue Origin entra nel mercato della robotica spaziale. Blue Origin ha acquisito Honeybee Robotics. Questa azienda, attiva dal 1983, è specializzata in ISRU, trivelle, raccolta di campioni e miniere sia sulla Terra che nello spazio. Questa attività  è un elemento chiave nell’architettura dell’esplorazione spaziale e Blue Origin sta scommettendo sul futuro. Come reagirà SpaceX? Acquisirà un concorrente simile o andrà avanti da sola e creerà in proprio tutti i robot e le infrastrutture? Vedremo.

 

OrbitFab 

Questa settimana hanno annunciato una partnership con Rogue Space per utilizzare i loro robot orbitali per le ispezioni dei satelliti, dotandoli della loro porta di rifornimento per renderli rifornibili. Sempre questa settimana, hanno indicato che stanno lavorando con Phase Four Plasma per rendere i loro motori Maxwell rifornibili. Questo significa che il loro intero ecosistema di motori e satelliti sarà presto in grado di utilizzare i servizi di OrbitFab ed estendere notevolmente le missioni dei loro clienti.

Anomalie e problemi

Astroscale ha messo in pausa la sua demo di rimozione dei detriti a causa di un’anomalia. In questo test, due satelliti che volano uno vicino all’altro dovevano incontrarsi e agganciarsi autonomamente, ma un’anomalia lo ha reso insicuro. Il team sta ora esaminando i dati. Terremo d’occhio la missione. 

Ricordate l’anomalia avvenuta subito dopo il lancio della missione Lucy della NASA? Uno dei due pannelli solari non si è agganciato e ora la causa del problema è stata identificata. Il prossimo passo è decidere se riprovare o lasciarlo così com’è: può funzionare benissimo così com’è adesso, ma potrebbe essere pericoloso quando si accendono i motori…

Cos’altro non è andato come previsto questa settimana? Beh, l’elicottero di Marte è a terra. Per la prima volta nella storia dell’umanità, c’è un ritardo del volo a causa del maltempo su un altro pianeta. Niente di cui preoccuparsi, ma è più sicuro aspettare che le tempeste di polvere si calmino.

Aggiornamenti solari

NASA/ESA Solar Orbiter ha catturato una cometa per la coda per la seconda volta. Sì, ancora una volta, ha intercettato una cometa sulla sua strada verso il sole e potrebbe raccogliere una tonnellata di dati scientifici per imparare di più su questi oggetti fantastici.

La missione a vela solare a basso costo NEA Scout della NASA intercetterà, il più piccolo asteroide mai studiato, da un aereo quando verrà lanciato a bordo dello Space Launch System durante la missione Artemis 1. Una bella missione da tenere d’occhio.


Lanci della settimana

I seguenti lanci sono previsti per questa settimana:

Lun, 31 gennaio – SpaceX Falcon 9 | CSG-2
Lun, 31 gennaio – Space X Starlink Gruppo 4-7 | Falcon 9
Mer, 2 febbraio – SpaceX Falcon 9 Block 5 | NROL-87
Giovedì 3 febbraio – Soyuz 2.1a/Fregat-M | Neitron (?)

 


 

23 gennaio 2022

Aggiornamenti da Marte

Questa settimana, molta attività su Marte. Il rover Curiosity della NASA misura un’intrigante firma di carbonio su Marte. Gli scienziati stanno cercando di cercare ipotesi che escludano l’opzione biologica, ma hanno bisogno di più dati, esperimenti e tempo per trovare la spiegazione giusta. 

Il Perseverance Rover della NASA ha risolto il problema che ha avuto la settimana scorsa con alcune rocce che ostacolavano dove doveva mettere i campioni di rocce che stava raccogliendo. 

Sempre su Marte, InSight della NASA entra in modalità sicura durante la tempesta di polvere regionale marziana. Niente di cui preoccuparsi, però. Questo è normale, si tratta di una modalità per risparmiare energia, e quando la tempesta sarà terminata, il team controllerà  se ha influito sui pannelli solari.

Nel frattempo, il rover marziano europeo è programmato per il lancio a settembre. ExoMars è sulla buona strada per essere lanciato su un razzo Proton il 20 settembre.

Aggiornamenti Webb

Questa settimana il telescopio spaziale Webb arriverà a L2, la sua destinazione finale. Da lì si preparerà per iniziare la sua missione scientifica.

A proposito di L2, questa è anche la destinazione della missione Plato dell’ESA, che questa stessa settimana ha ottenuto il via libera per continuare. Questa missione europea sarà lanciata nel 2026 e la sonda userà le sue 26 telecamere per cercare nuovi esopianeti. 


Spazio commerciale

E’ possibile  immaginare di usare un’astronave per portare carichi e truppe ovunque sulla Terra in pochi minuti? Questa settimana SpaceX, che ha superato la soglia dei 2000 satelliti Starlink lanciati, ha vinto un contratto da 100 milioni di dollari con l’Air Force per studiare le tecnologie per il trasporto spaziale di militari. Sarebbe davvero rivoluzionario, ma anche preoccupante.

OneWeb, il proprietario di un’altra mega-costellazione di satelliti, ha firmato un contratto di sei anni per portare internet in India.

Sony sta lanciando quest’anno un CubeSat con una telecamera per artisti ed educatori (non per scienziati o l’esercito questa volta). C’è spazio per tutti!

Foto della settimana

Giove. Proprio così. Così bello. Niente di più, niente di meno. Il più grande pianeta del nostro sistema solare… così massiccio, così impressionante.

Lanci della settimana

Martedì, 25 gennaio – Lunga Marcia 4B 25 gennaio
Giovedì 27 gennaio – SpaceX Falcon 9 | CSG-2 27 gennaio
Sabato 29 gennaio – SpaceX Falcon 9 | Starlink Group 4-7


16 gennaio 2022

Stazioni di servizio nello spazio

Orbit Fab, la società che offre servizi di rifornimento nello spazio, ha firmato un contratto con Astroscale per rifornire i suoi satelliti di estensione della vita in orbita. Con questo servizio di rifornimento orbitale i satelliti di Astroscale saranno in grado di aiutare molti altri satelliti a prolungare le loro missioni  o de-orbitarli (per eliminare i detriti spaziali). Questo è estremamente interessante per la sempre crescente economia orbitale, in quanto cambia definitivamente il modo in cui le missioni sono pianificate: niente più carburante? Fermati e fai rifornimento per continuare la tua missione!

Successo di Virgin Orbit

Virgin Orbit ha lanciato con successo il razzo LauncherOne, portando 11 satelliti su un’orbita di 500 chilometri. Ricorda che questo razzo è stato lanciato da un aereo Boing747 (chiamato Cosmic Girl). Oltre ad essere una pietra miliare per l’azienda, che è recentemente diventata pubblica, trasportava diversi esperimenti interessanti e dimostrazioni tecnologiche come i propulsori ad acqua per la propulsione dei satelliti nello spazio e un nuovo sistema per aiutare i cubesat ad attraccare magneticamente con altri.

 

Missione di rideshare di SpaceX

SpaceX ha lanciato una missione rideshare con più di 100 diversi satelliti di organizzazioni grandi e piccole, tra cui multinazionali, startup, università. Tutti i tipi di idee innovative che portano il progresso a tutti noi e arrivano nello spazio in un unico lancio. Questo è uno dei maggiori impatti che SpaceX sta avendo nell’industria: abbassando moltissimo i costi di lancio sta veramente aprendo sempre più opportunità per inviare esperimenti nello spazio in modo economico.

Vedi AlSat#1 di ADAA. Sarà il primo satellite scientifico/didattico completamente progettato, costruito e lanciato da una Associazione.  Se siete interessati al nostro progetto o volete lanciare un Cubesat nell spazio, contattateci!cs2

Per le attività legate alla missione AlSat#1 scrivere a: 
Resp. AlSat#1 
Ing.  Alessandro Barazzetti   segretario@adaa.it – alsat@adaa.it

Aggiornamenti lunari: acqua!

Per la prima volta nella storia il lander lunare cinese Chang’e 5 è stato in grado di rilevare in tempo reale l’acqua sulla luna. Questo non è stato possibile fino ad ora, ma un team di ingegneri è stato in grado di “filtrare il rumore” provocato dal calore del sole che impediva ai sensori di leggere le informazioni da sotto la navicella. Infine, potrebbero identificare la firma dell’acqua, che finora potrebbe essere misurata solo dall’orbita lunare o nei laboratori sulla terra. Questo è un passo molto importante nel mondo dell’ISRU (In Situ Resource Utilization).

Foto della settimana

 

 

 

 

 

Oggi condividiamo una foto di Marte scattata da ExoMars-TGO diversi mesi fa. Se guardate il lato sinistro della foto vedrete una figura rara: un doppio cratere, provocato da un doppio impatto di meteoriti. Intorno ai crateri si può anche vedere il materiale espulso dal massiccio impatto. 


Lanci della settimana

Domenica 16 gennaio – Lunga Marcia 4C
Martedì 18 gennaio – Starlink Group 4-6 | Falcon 9 Block 5
Venerdì 21 gennaio – USSF-8 | Atlas V 511