Privacy

REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DATI UE 2016/679 INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI (ARTICOLO 13)

Dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 2016/679) in base al quale il trattamento dei dati personali dovrà essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.


ADAA, come tutte le associazioni non profit, nello svolgimento delle sue attività istituzionali, raccoglie e utilizza dati personali (nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail, codice fiscale, ecc.), ovvero informazioni riferibili ai propri soci/aderenti/donatori/sostenitori e a tutti coloro che hanno stabilito un contatto con l’associazione.

Raccogliamo i dati identificativi, di recapito e bancari ai fini:

  • della rintracciabilità e corrispondenza coi soci/aderenti/donatori/sostenitori e con tutti coloro che entrano in contatto con l’associazione;
  • del pagamento della quota associativa e alle donazioni per adempimenti di natura contabile e amministrativa;
  • della gestione dei lasciti,
  • dell’informazione e sensibilizzazione tramite invio di mailing cartacee o informatiche, firma di petizioni, organizzazione di campagne/eventi particolari (tramite volontari), alla gestione del sito web (campagne adesioni, petizioni online, informazioni varie e invio di newsletter ecc.), alle attività di promozione e di fundraising affidate anche a terzi.

Ogni trattamento è finalizzato a rendere possibile la vita associativa e viene effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici sia con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse, compresa la profilazione e la pseudonimizzazione, e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

Tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati da parte del socio/aderente/donatore/sostenitore è contestuale e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento non permette ad ADAA di portare a buon fine il rapporto richiesto dall’interessato.

L’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica ADAA, garantisce a ogni interessato l’esercizio dei propri diritti:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • di opporsi al trattamento;
  • alla portabilità dei dati;
  • di revocare il consenso;
  • di reclamare al Garante.
  •  

Il titolare del trattamento è L’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica, con sede in Via Santa Maria, 60 – 21010, Ferno (VA), C.F. 91068490126

L’esercizio dei propri diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta contatti  oppure scrivendo alla sede nazionale 

L’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica, con sede in Via Santa Maria, 60 – 21010, Ferno (VA)

Cookies

Un “cookie” è un file di testo di piccole dimensioni che il sito visitato invia al computer o altro dispositivo connesso a internet dove viene memorizzato per essere poi ritrasmesso agli stessi siti alla successiva visita dello stesso utente.

Il presente sito usa cookie per migliorare la navigazione e fornire servizi e funzionalità ai suoi utilizzatori. L’uso dei cookie può essere limitato o addirittura disabilitato tramite il browser web; tuttavia, senza cookie alcune o tutte le funzionalità del sito potrebbero essere inutilizzabili.

Nel corso della navigazione l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie inviati da siti o da web server diversi (c.d. terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad es. immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che l’utente sta visitando.

In particolare il nostro sito utilizza Cookie per portare a termine le attività richieste dall’utente, per esempio, per memorizzare informazioni fornite dall’utente mentre naviga nel sito o per gestire lo stato di “login” durante la visita; utilizza Cookie di Analytics che permettono di raccogliere dati relativi all’uso del sito, come i contenuti visitati e le funzionalità utilizzate, con l’obbiettivo di migliorare le performance e il layout del sito. Questi cookie possono essere inviati dal fornitore dello strumento di Analytics, ma sono utilizzati solo per scopi legati al sito.

Come disabilitare i cookie

Per disabilitarli puoi usare il seguente link Ogni browser offre metodi per limitare o disabilitare i cookie. Solitamente si possono modificare le impostazioni del browser in modo semplice, seguendo il procedimento spiegato qui di seguito:

  • selezionare Opzioni Internet o Preferenze dal menu Strumenti o Visualizza o Modifica;
  • selezionare Privacy o Protezione o Scaricamento Files e scegliere le impostazioni preferite.

E’ inoltre possibile reperire ulteriori istruzioni nei link relativi al browser utilizzato. Qui di seguito i più popolari: Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari.

Dare il consenso o revocarlo

Il consenso all’utilizzo dei cookie viene prestato inizialmente cliccando sul tasto “ok” posizionato all’interno dell’informativa breve / banner iniziale e può essere revocato in ogni momento secondo quanto sopra indicato.

Siti di terze parti

I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo sito web non sono coperti dalla presente informativa e il Consiglio Nazionale Forense declina ogni responsabilità in merito ad essi. Le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste aziende sono regolati in conformità all’informativa rese da queste aziende.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è:  L’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica.

Ricordiamo che l’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano.