Spazio Magazine News

Una pietra miliare per il JWST

Questa settimana il James Webb Space Telescope ha raggiunto un traguardo molto importante: ha completato tutti i test finali necessari prima di spedirlo al sito di lancio. Ora può essere impacchettato e spedito attraverso il canale di Panama alla Guyana francese, dove sarà lanciato più avanti nel corso dell’anno (la data finale del lancio è ancora sconosciuta).

Cina

La Cina è ora ufficialmente alla ricerca di come costruire veicoli spaziali su scala chilometrica. WOW. Questo mi fa impazzire. Stanno investendo in studi per trovare il modo di costruire, lanciare e assemblare strutture massicce in orbita. Una delle possibili applicazioni sarebbero le centrali solari spaziali, ma anche stazioni spaziali più grandi. Questa è una linea di lavoro sorprendente è veramente eccitante.

Blue Origin

Blue Origin, un’azienda che costruisce anche razzi (scherziamo), ha lanciato con successo il suo 17° razzo New Shepard. Questa volta si trattava di una missione scientifica che trasportava i sensori della NASA per atterrare sulla luna e altri esperimenti. Questa settimana abbiamo anche visto per la prima volta il nuovo serbatoio per il primo stadio superiore riutilizzabile che stanno progettando di costruire – quello che chiamano “progetto Jarvis” … le immagini sembrano familiari, vero? 

Credito: Ars Technica


Brutte notizie dalla Russia

La missione russa Luna-25 sulla superficie della Luna (che era prevista per il lancio il prossimo ottobre), è ora rinviata a maggio 2022 a causa di una serie di problemi riscontrati durante i test cruciali.  Comunque, stiamo aspettando questa missione da più di 45 anni dall’ultima volta che i russi hanno toccato la Luna, quindi immagino che possiamo aspettare ancora un bel po’ di mesi.

Il lander lunare Luna-25 di Roscosmos


Magneti spaziali per la rimozione della spazzatura

Questa settimana Astroscale ha finalmente testato in orbita il suo sistema di rimozione della spazzatura spaziale catturando magneticamente un piccolo satellite che hanno portato in orbita a marzo come parte della sua missione ELSA-d. Il test è stato un successo e sono estremamente felice per loro! Questo tipo di missione di rimozione della spazzatura è estremamente importante per il futuro dell’umanità. Ora possono passare a test più difficili per convalidare che la loro tecnologia può essere applicata su scala per continuare a pulire lo spazio per tutti noi. Vai, Astroscale!

Potenza indiana

Il 28 agosto, ISRO ha condotto con successo il primo test a caldo del System Demonstration Model (SDM) della propulsione del modulo di servizio Gaganyaan. Gaganyaan è il veicolo spaziale orbitale con equipaggio indiano destinato ad essere la base del programma indiano di volo umano. Vai, ISRO!

Agnikul Cosmos, la prima azienda a costruire un motore a razzo stampato in 3d in un unico pezzo, ha collaborato con EOS, il produttore tedesco di stampanti 3D, per stampare i loro motori a razzo completamente in casa. Questo è un enorme passo avanti, molto strategico, e li aiuterà a muoversi più velocemente con la capacità di costruzione end-to-end. Vai, Agnikul!

Successo e fallimento

SpaceX ha lanciato con successo la missione CRS-23: era la sua 23a missione cargo verso la Stazione Spaziale Internazionale. Sì, avete sentito bene: 23 missioni cargo da ottobre 2012. Incredibile! Ha lanciato e recuperato il booster senza problemi e ci stiamo abituando a questo tipo di perfezione, ma ricordate: E’ sempre molto difficile!

E’ stato tristemente confermato ieri sera dal team di Astra, che non è riuscito a raggiungere l’orbita al terzo tentativo. Hanno raccolto una tonnellata di dati che li aiuteranno nel prossimo tentativo. È sempre difficile, forza, Astra!

  

Credito: Astra


Foto della settimana

Foto di Giove in luce infrarossa. Oltre ad essere incredibilmente bella, è di grande aiuto per gli scienziati per studiare il suo tempo e la sua atmosfera. Questa foto è stata scattata dalla sonda Juno.   Credito: International Gemini Observatory/ NOIRLab/ NSF/ AURA/ M.H. Wong (UC Berkeley) et al./ M. Zamani.

Lanci della settimana

Martedì 31 agosto – Rocket Lab “Amore a prima vista”
Venerdì 3 settembre – Firefly Alpha DREAM (volo dimostrativo)