Air Show di Jesolo

Spazio Magazine era presente all’Air Show di Jesolo  (1-2 settembre 2023)

A cura dell’inviata Federica Gozio:

Aria e spazio, due ambienti contigui convenzionalmente separati da una linea immaginaria oltre la quale cambiano le leggi dell’aerodinamica, un confine impalpabile che, nel tempo, ha invogliato numerosi aviatori a volerlo oltrepassare, spingendosi “sempre più in alto”.

L’inviata Federica Gozio con il Magg. Riccardo Chiapolino
Alcuni momenti dell’esibizione
Le Frecce Tricolori durante uno spettacolare passaggio incrociato con i caratteristici colori del tricolore.

Proprio allo spazio sta guardando con crescente interesse l’Aeronautica Militare italiana, così come ho avuto modo di riscontrare nel corso della mia partecipazione allo “Jesolo Air Show”, tenutosi nel primo weekend di settembre, che ha visto l’adesione di importanti rappresentanti delle Forze Armate, Corpi dello Stato e della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

L’evento, giunto ormai alla sua 25° edizione, è uno dei più storici e prestigiosi, e vanta la partecipazione delle Frecce Tricolori sin dalla prima realizzazione.

Il fitto palinsesto prevedeva l’esibizione di diversi aeromobili quali: AMX 51°Stormo, A129Mangusta, CAP231, AW169 Guardia di Finanza, AW139 Vigili del fuoco, HH.139B 15°Stormo, C-27J SPARTAN, CAP10, STEARMAN, il potente F/A-18 HORNET dell’esercito Svizzero, l’imponente Eurofighter Typhoon 311°gruppo del Reparto Sperimentale Volo dell’AM, la PATROUILLE DE FRANCE e, last but non least, le maestose Frecce Tricolori.

Oltre alla spettacolarità delle esibizioni, l’evento è stato anche un’occasione per allacciare rapporti con il mondo dell’Aeronautica Militare che, come anticipato, ha un forte interessamento nel settore aerospaziale e spaziale.

A suggellare la giornata è stato l’incontro con il Primo Maresciallo Michele Palumbo, rappresentante del Gruppo Ingegneria Aerospaziale (GIAS) del Centro Sperimentale Volo di Pratica di Mare, il quale ha mostrato interessamento per l’Associazione ADAA Aps quale possibile “alleata” nella divulgazione degli studi in corso presso la loro sede.