K2 un’impresa italiana 1954 -2024

Il 2024 sarà un anno di celebrazioni del grande alpinismo.  L’Associazione ADAA Aps è lieta di informare gli appassionati che dal 25 maggio 2024, organizza, in collaborazione con il Museo Castiglioni. di Varese,  la Mostra: K2 un’impresa italiana 1954 -2024. La mostra è patrocinata dal Comune di Varese, Fondazioni e Associazioni.

K2 un’impresa italiana 1954 – 2024

70 anni fa, un gruppo di italiani, riuscì dove tutto il resto del mondo aveva fallito prima di loro.Fino ad allora sembrava impossibile poter conquistare la vetta della seconda montagna più alta del pianeta e la più difficile da vincere.

Il 31 luglio 1954, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli piantarono il tricolore sulla cima del K2. Un traguardo che diventò icona della nuova unità e identità nazionale.

L’eco dell’impresa fu enorme perché quel successo simboleggiò la rinascita di un paese profondamente segnato dalla guerra. La conquista italiana ebbe grande risonanza anche per le grandi difficoltà tecniche che il K2 presenta e diede una poderosa spinta all’Italia per riprendere un ruolo nel mondo dopo anni di depressione post-guerra.

Tutti i protagonisti purtroppo ci hanno lasciato; oggi oltre al loro ricordo, resta l’orgoglio di sapere che la grande e invincibile montagna, grazie a loro, è e sarà per sempre la montagna degli italiani. 

La mostra è frutto di una articolata ricerca degli  oggetti originali della spedizione, la collaborazione con le aziende che hanno dato il supporto tecnico all’impresa, le attrezzature e gli strumenti utilizzati nel 1954, con la ricostruzione di  ogni singolo momento che ha accompagnato  la conquista della seconda vetta al mondo.

K2. Un’impresa italiana. 1954-2024, si appresta ad essere la mostra più completa ed esaustiva mai realizzata finora sull’argomento anche perché accompagnata ed integrata dal un libro/catalogo, edito da ADAA Aps, che racchiude una vastissima dotazione di dati, racconti, informazioni ed immagini  di un’impresa che rimarrà nel tempo e sarà di ispirazione per i giovani.

Prenota subito la tua copia del libro: K2 un’impresa italiana 1954 – 2024, a cura di Luigi Pizzimenti, 100 pagine dense di informazioni, curiosità, storia e retroscena con  immagini provenienti da importanti archivi e fondazioni. 

Scrivi a info@adaa.it indicando nome cognome e indirizzo, riceverai i dati per effettuare il pagamento.