ASCLEPIOS

ADAA, prosegue  nella sua opera di divulgazione della cultura astronomica e astronautica rivolta agli studenti, con la prestigiosa  collaborazione al progetto Asclepios. 

Asclepios è un’associazione per studenti delle università di tutto il mondo e di tutti i campi: dalla fisica alla medicina, dall’ingegneria al business. Asclepios sviluppa missioni spaziali analogiche partendo da zero. Questo include la progettazione e la costruzione di una base per gli astronauti analogici, la loro formazione e lo sviluppo di esperimenti scientifici da condurre durante la missione. Asclepios aiuta a formare la prossima generazione di attori spaziali ed è anche una piattaforma per la ricerca scientifica dell’università.

Obiettivi
Le missioni Asclepios sono missioni analogiche umane, che possono essere svolte da studenti con l’obiettivo di formarli per le loro future imprese spaziali come astronauti, ingegneri spaziali o membri del Centro di Controllo Missione.

L’istruzione
L’obiettivo principale delle missioni spaziali analogiche è l’istruzione, che viene svolta dal team di Asclepios in termini di workshop e formazione sulle missioni analogiche e dai centri e laboratori dell’EPFL nell’ambito di progetti semestrali per formare la prossima generazione di astronauti.

Scienza
Inoltre, la piattaforma di missioni spaziali analogiche consente a numerosi laboratori in tutto il mondo di testare prototipi e sviluppare esperimenti utili per l’esplorazione della Luna o di Marte, rendendo la ricerca scientifica il secondo obiettivo di Asclepios.

Aggiornamento agosto 2023

Si è conclusa con successo la missione Asclepios III che ha permesso a 10 studenti, selezionati tra una platea iniziale di 180, di vivere una esperienza “spaziale” sul Sasso San Gottardo, simulando la permanenza in un ambiente estremo, simil lunare. 

Gli aspiranti astronauti, componenti il team denominato “AEGLE”, dopo 10 mesi di duro addestramento, hanno replicato le attività solitamente svolte nello spazio da astronauti professionisti, conducendo esperimenti scientifici e medici, nonché attività extra-veicolari (EVA) fuori dalla base.

L’impegnativa sperimentazione, monitorata dai membri del Mission Control Center (MCC) in costante collegamento, è durata dalle 7 del mattino a mezzanotte e fornisce un contributo importante per il futuro dell’osservazione spaziale, permettendo di testare e convalidare le nuove tecnologie sulla Terra prima delle spedizioni ufficiali.

Per chi volesse partecipare alla prossima missione spaziale, è aperto il reclutamento per Asclepios IV. Tutte le informazioni sono disponibili al sito asclepios.ch.

 

 

Il 15 giugno 2022 si è tenuto l’evento di presentazione della missione Ascleplios II, l’ultima tappa fondamentale prima del lancio della seconda missione, Asclepios II, si svolgerà all’interno del San Gottardo nel luglio 2022.

 

FLG; Grimsel; Felslabor; LASMO; BLL; Stollen

 

Descrizione della missione

Asclepios II, la seconda missione analogica, si svolgerà nell’ambiente simulato del Polo Sud lunare. Un equipaggio di sei astronauti analogici internazionali sarà posto in isolamento  ed  eseguirà esperimenti ed EVA per esplorare e alla ricerca dell’acqua. La missione si svolgerà a Sasso San Gottardo, una fortezza svizzera della Seconda Guerra Mondiale nel comune di Airolo. 

L’airlock della base all’interno del San Gottardo. Credito: Asceplios

 

La speciale sala espositiva “Sasso San Gottardo” si trova nelle gigantesche caverne dell’ex postazione del Gottardo all’interno della montagna. La fortificazione del Passo del Gottardo è stata una delle più grandi sedi della resistenza clandestina in Svizzera e ha continuato a funzionare come ufficio militare top secret fino al 2001.

Dott.ssa Sara Maestroni (Socia ADAA)

“Al di là della mia formazione in Scienze Biologiche prima e in Psicologia, con specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva poi, quello che mi appassiona è la curiosità per l’Essere Umano e per tutto ciò che può fare e creare. Credo sia questo che mi ha portato in ADAA coinvolta in questo progetto, tutto sommato lontano da ciò di cui mi occupo quotidianamente, che sono i pazienti e ciò che portano in seduta. Oltre a ciò, sono appassionata panificatrice, con un tocco di scientificità” Trovate altre info su www.saramaestroni.it

 

Seguiranno aggiornamenti!

Aggiornamento:

Martedì 12 luglio 2022

Siamo entrati all’interno della montagna che ospiterà la missione Ascleplios II e abbiamo incontrato il team durante i preparativi della missione.  L’equipaggio composto da 9 studenti, eseguirà una missione spaziale analogica in tutte le sue componenti: addestramento e preparazione approfondita; manutenzione ed esecuzione di riparazioni della loro base, se necessario; conduzione di esperimenti scientifici e comunicazione con il team di terra dell’MCC, come farebbe un normale equipaggio di astronauti. Gli astronauti sono stati selezionati tra gli studenti di tutto il mondo, il cui livello di studi va dalla laurea al dottorato.

ADAA seguirà la missione anche come Media partner, gli aggiornamenti saranno pubblicati sulla rivista Spazio Magazine. 

Di seguito alcune immagini dell’evento:

Alessandro Barazzetti e Luigi Pizzimenti all’ingresso della galleria scavata nella montagna.

 

La lunga galleria che porta al centro di controllo missione.

 

Il tavolo di lavoro da dove si collegheranno gli astronauti analoghi.

 

Il “portello” che chiuderà gli astronauti nella “capsula spaziale”.

 

I WC nautici.

 

L’aerea principale dove si svolgeranno diverse attività.

 

Il tavolo per gli esperimenti botanici.

 

Due “astronauti” si preparano per la simulazione.

 

Mission Control Room, da dove gli astronauti saranno monitorati 24 su 24.

 

La dott.ssa Zaria Serfontein, una delle astronaute analoghe selezionate per la missione Asceplios II.

 

Aggiornamento:

Domenica 4 dicembre 2022

Sabato 3 dicembre,  presso la sala consiliare del comune di Ferno, alla presenza dal Sindaco Sarah Foti, il consiglio comunale, i Soci ADAA e i cittadini di Ferno, si è tenuta la conferenza di presentazione del progetto ASCLEPIOS.

Hanno partecipato Federica Torre e Giacomo Andreoni, componenti del financial team, Sara Maestroni (socia ADAA e psicologa della missione) e in collegamento da Losanna, Elena Lopèz Contrera (Astronauta analogo) e Veronica Orlandi (Project Manager).

Ha aperto la conferenza il Segretario Alessandro Barazzetti, poi Pres. Luigi Pizzimenti, ha illustrato come è nata la collaborazione fra l’Associazione ADAA e il progetto ASCLEPIOS e i vari progetti in cui è impegnata ADAA. Ha preso poi la parola la Sindaca Foti, che ha elogiato l’Associazione per il lavoro svolto in favore dei giovani e il pieno sostegno del Comune a tutte le iniziative svolte dall’Associazione.

Federica Torre e Giacomo Andreoni hanno introdotto il progetto ASCLEPIOS  raccontando le difficoltà e la complessità del lavoro svolto e il sostegno ricevuto da scienziati e astronauti.  Successivamente c’è stato un collegamento video con Losanna, dove sono intervenute la responsabile della missione ASCLEPIOS II, Veronica Orlandi e l’astronauta analoga Elena Contrera che oltre ad illustrare i risultati ottenuti, hanno introdotto la missione ASCLEPIOS III che vedrà ADAA partecipare a pieno titolo come partner scientifico. Ha chiuso poi la serata Alessandro Barazzetti con comunicazioni ai Soci e saluti di buon festività.

Di seguito alcune immagini della serata.

I relatori, da sin: Luigi Pizzimenti, Sara Maestroni, Sarah Foti, Federica Torre, Giacomo e Alessandro Barazzetti.

 

 

MEDIA:

Ferno nello spazio, gli studenti diventano astronauti con il progetto Asclepios – MALPENSA24

Varese news

Studenti e astronauti, il progetto Asclepios presentato a Ferno