Spazio Magazine News

Yutu-2: 1000 giorni sulla Luna

Il rover cinese Yutu-2 sta festeggiando un traguardo incredibile: 1000 giorni di vita sulla superficie della luna. È arrivato il 2 gennaio 2019 e da allora ha coperto più di 800 metri di suolo lunare, inviando più di 3600 gigabyte di dati scientifici e immagini alla Terra. Si tratta di un record enorme (il precedente record era di 321 giorni del rover russo Lunokhod-1). Sia il rover che il satellite che tiene le comunicazioni sono in ottime condizione.

Nuovo piccolo satellite piattaforma cinese

Altre notizie provenienti dalla Cina: hanno annunciato il debutto di DFH-3E, una nuova piccola piattaforma satellitare che aprirà opportunità ai paesi che cercano una soluzione economica per le loro reti internet spaziali. Invece di costruire, lanciare e gestire satelliti costosi che molti paesi non possono permettersi, ora sarebbero in grado di integrare i loro sensori nella loro piattaforma e usarla per la comunicazione, il trasferimento di dati, la propulsione e l’alimentazione. 

Standard commerciali aperti

Il 4 ottobre, Orbit Fab, la società che lancia le stazioni di servizio in orbita, ha annunciato che sta rilasciando una licenza aperta della sua valvola RAFTI, il che significa che qualsiasi veicolo spaziale può ora accedere alle specifiche tecniche della loro valvola per attaccare e rifornirsi su uno dei depositi che stanno progettando di distribuire. Gli standard commerciali aperti sono la strada da percorrere se vogliamo che questa nuova economia spaziale fiorisca, quindi evviva Orbit Fab!

Testare le fredde vele solari

 

 

Rocket Lab è stato selezionato dalla NASA per lanciare l’anno prossimo l’eccitante missione ACS3: un cubesat sperimentale alimentato con una vela solare dispiegabile. Questo Advance Composite Solar Sail System eliminerà la necessità di portare propellente per razzi per muoversi ed esplorare lo spazio profondo in futuro. 

Emirati Arabi Uniti: Ambizioni spaziali in crescita 

Questa settimana gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato una nuova missione super ambiziosa: una missione che sorvolerà Venere per poi visitare  7 asteroidi nel sistema solare con il  primo tentativo degli Emirati di atterraggio su un asteroide. Sembra molto più ambizioso della loro missione HOPE su Marte, e vogliono costruire e lanciare la missione in soli sette anni. Buona fortuna!

Aggiornamenti di SpaceX

  • Dopo l’ultimo ritardo, ora Falcon Heavy lancerà tre volte in sei mesi.
  • La NASA sta gettando la spugna con Boeing, riassegnando gli astronauti del Boeing Starliner alla missione SpaceX Crew-5 il prossimo anno. Un punto per SpaceX.
  • Grazie alla crescente domanda di voli con equipaggio verso la ISS e oltre, SpaceX sta raddoppiando la dimensione della sua flotta di navicelle Crew Dragon da due a quattro nei prossimi mesi.
  • Questo e altri motivi sono alla base della nuova valutazione record di SpaceX: 100 miliardi di dollari, si tratta della seconda azienda privata di maggior valore al mondo.

Foto della settimana

Condividiamo con voi una delle ultime foto inviate dal rover Perseverance. Sì, questo non è il deserto del Sahara, questo è Marte e le sue incredibili dune di sabbia. 


I lanci della settimana 

  • Martedì 12 ottobre New Shepard | NS-18
  • Giovedì 14 ottobre Soyuz – OneWeb 11
  • Venerdì 15 ottobre Long March 2F – Shenzhou 13
  • Sabato 16 ottobre Atlas 5 – Lucy