Spazio Magazine News

Asteroidi

La missione per esplorare gli asteroidi è quasi pronta al lancio. LUCY partirà il 16 ottobre, ideato per una missione di 12 anni per comprendere come si formano i pianeti, studiando gli asteroidi troiani che sono “vicini” a Giove. 

Meraviglie spaziali sulla Terra

Questa settimana Nanoracks e gli Emirati Arabi Uniti si sono associati per adattare la tecnologia dell’agricoltura spaziale per l’uso in regioni inospitali sulla terra. I deserti terrestri e lo spazio profondo hanno alcuni punti in comune e questa iniziativa mira a far sì che la tecnologia spaziale venga riproposta per portare il cibo necessario a regioni molto difficili del nostro pianeta.  Ci piace vedere la tecnologia spaziale utilizzata per migliorare la vita sulla Terra.

Iperattività commerciale

Blue Origin ha annunciato che il prossimo volo commerciale del New Shepard sarà la prossima settimana, il 12 ottobre. È interessante notare che ci sarà la persona più anziana ad andare nello spazio: William Shatner. L’attore 90enne, conosciuto come il capitano Kirk di Star Trek, sarà a bordo. 

La Federal Aviation Administration (FAA) è stata un attore chiave questa settimana: in primo luogo, ha dato il permesso a Virgin Galactic di riprendere i voli commerciali dopo un problema durante il volo del luglio scorso, e hanno intenzione di farlo entro metà ottobre. Poi, hanno esteso la revisione ambientale del programma Spaceship al 1° novembre, ritardando  i piani di SpaceX.

Axiom-1, la prima missione interamente commerciale verso la ISS ha ora una data ufficiale: 21 febbraio

Giappone e Vietnam

Questa settimana la JAXA ha cancellato la sua missione EPSILON a causa di un problema con la stazione di terra. È stato un peccato e speriamo che la lancino presto perché, oltre a diversi satelliti giapponesi, portava il primo satellite mai costruito dal Vietnam: il NANODRAGON.

La Corea del Sud sulla Luna

L’anno prossimo, la Corea del Sud farà volare KPLO (Korea Pathfinder Lunar Orbiter): la sua prima missione satellitare nello spazio profondo verso la Luna. Questo satellite viaggerà a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX e la sua missione sarà quella di esplorare la luna, aiutando la comunità a conoscere meglio le risorse disponibili. Trasporta ShadowCam, una videocamera molto sensibile in grado di riprendere le immagini dei crateri in ombra per vedere se c’è del ghiaccio d’acqua al loro interno.


Cina

Durante un importante airshow questa settimana, la Cina ha messo in mostra una serie di elementi che saranno alla base dei suoi piani per inviare taikonauti e habitat a lungo termine sulla superficie lunare. Un massiccio veicolo per l’equipaggio, un lander lunare e diversi lanciatori.

Il progetto di atterraggio lunare umano non è stato ancora approvato ufficialmente, ma potrebbe arrivare con il 15° piano quinquennale (2026-2030). 

Foto della settimana

Fotografia di Mercurio inviata  dalla missione euro-giapponese “BepiColombo”. È stata scattata a soli 200 km dalla superficie e questo è il primo dei sei flyby previsti per il pianeta. Lanciata nel 2018, la missione mira a realizzare uno studio molto completo del pianeta.


Lanci della settimana

Martedì 5 ottobre – Soyuz – ISS 65S – Una missione russa per girare un film!