Spazio Magazine News

ISS

Abbiamo iniziato la settimana con il nuovo modulo russo Nauka che è arrivato e si è agganciato con successo alla ISS, ma poi, a causa di un errore del software, ha acceso per errore i suoi propulsori, inclinando l’intera stazione di circa 45º. Inoltre, il modulo Zvezda continua ad avere problemi a mantenere la pressione del modulo a causa di continue perdite. Tutto questo ha causato il ritardo del volo di prova dello Starliner di Boeing, perché tutti questi problemi alla ISS non sono l’ambiente “ideale” per un volo di prova come quello di Boeing.

Il modulo Nauka Multipurpose Laboratory Module prima del lancio, presso il cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan. Credits: Roscosmos

SpaceX e Blue Origin

SpaceX continua a fare progressi pazzeschi verso il volo di prova orbitale di agosto. La velocità di sviluppo della loro Starbase è incredibile. Hanno raggiunto la pietra miliare dei 100 motori Raptor e continuano a fare progressi. Elon Musk inaugura Starbase, la “ciudad” degli Stati Uniti da dove si progetta di conquistare lo spazio con SpaceX. Nel frattempo, Blue Origin sta cercando senza successo di convincere la NASA ad ottenere il contratto per l’HLS che hanno perso contro SpaceX, abbassando la loro offerta a 2 miliardi di dollari e offrendo diversi “extra”, mentre inizia anche ad esplorare la piena riutilizzabilità del razzo per il suo veicolo New Glenn come parte di un progetto segreto “Jarvis”, in pratica seguendo i piani di SpaceX.

Lanci emozionanti

Rocket Lab, questa settimana, ha effettuato con successo il lancio di un satellite militare, mentre Ariane 5 ha lanciato due satelliti nella prima missione in quest’ultimo anno. Ha portato il primo satellite commerciale riprogrammabile, che a differenza del resto dei satelliti “normali”, può essere riprogrammato in orbita. La Cinaa bordo del suo razzo Long March 2d, ha lanciato un nuovo satellite di indagine 

Esperimenti

La società israeliana Helios sta progettando di lanciare il suo reattore Lunar Extractor-1 sulla Luna a bordo di un lander iSpace per estrarre ossigeno e metallo dal suolo lunare. Immaginate la rilevanza di questo esperimento se funzionasse come previsto. Dovremo aspettare ancora un paio d’anni per scoprirlo. 

Marte

L’aggiornamento più rilevante di questa settimana:Il rover cinese Zhurong ha raggiunto un terreno molto complesso su Marte, pieno di rocce e dune. Speriamo che il team sappia come gestire la situazione.

Foto della settimana

LAriane 5 lanciato questa settimana. Credito: ESA/Arianespace/Activité Optique Vidéo du CNES/CSG

Lanci della settimana

Martedì 3 agosto – Atlas 5 – CST-100 Starliner Orbital Flight Test 2

Giovedì 5 agosto – CNSA Long March 3B/E | Zhongxing-2E