Spazio Magazine News

Inspiration4

Abbiamo assistito ad uno storico lancio del primo equipaggio interamente civile nello spazio: la missione Inspiration4.

Si sono spinti fino a più di 500 km di distanza dalla Terra, ancora più lontano della ISS e del telescopio Hubble. Tutti abbiamo trattenuto il respiro durante il lancio e ci siamo sentiti estremamente sollevati quando hanno raggiunto l’orbita, dato che era una delle parti più pericolose della missione. E poi, solo poche ore fa, sono tornati sani e salvi sul pianeta Terra. Durante questi tre giorni, hanno raccolto fondi per l’ospedale St Jude, hanno fatto esperimenti scientifici, condiviso dati sull’esposizione alle radiazioni con la comunità scientifica e, soprattutto, condiviso l’emozione dell’esplorazione spaziale con tutti gli altri.  Ed è davvero incredibile pensare che questa sia stata solo una “prima”: ci sono molte altre missioni super eccitanti in arrivo in futuro!

A proposito di viaggi spaziali commerciali, il prossimo 5 ottobre una coppia di attori russi volerà sulla ISS per girare il primo film nello spazio.

ESA – Luna e detriti

D-Orbit ha firmato un contratto di 2M€ con l’ESA per lo sviluppo e il test della tecnologia di rimozione dei detriti. Svilupperà e testerà un “Deorbit kit” che sarà attaccato ad un razzo Vega. Questo “Deorbit kit” multiuso eseguirà un’operazione di rientro al termine della missione o in caso di malfunzionamento, aiutando ad alleviare l’enorme problema dei detriti che abbiamo. Questo sarebbe un test iniziale prima di andare oltre con l’installazione in orbita del kit sui satelliti che sono già nello spazio.

Un altro contratto di 20M€ dell’ESA è andato verso una missione commerciale sulla Luna. L’ESA, non essendo responsabile della missione, sta comprando servizi e carico utile alla Surrey Satellite Technology Ltd. (SSTL) come cliente. (SSTL) come cliente. SSTL testerà un satellite di comunicazione che permetterà le comunicazioni tra la Terra e la superficie lunare.

Innovazione sulla Luna

Parlando della luna, la NASA ha annunciato un contratto da 146 milioni di dollari a cinque aziende statunitensi per condurre studi su futuri concetti di lander lunari. Vogliono consentire un “ritmo costante di viaggi con equipaggio sulla superficie lunare nell’ambito del programma Artemis”. Con un focus sulla sicurezza, le interfacce e le capacità mediche, non è chiaro al 100% per cosa le cinque aziende useranno il denaro. Non è chiaro neanche a me quale sarebbe l’uso di questa ricerca se SpaceX sta fornendo la sua Starship come lander predefinito per la missione Artemis. Sarà un piano B nel caso in cui SpaceX non riuscisse a consegnare? Aspetteremo ulteriori notizie dalla NASA.

Sempre in relazione alla Luna, questa settimana la NASA ha annunciato che finanzierà un progetto per estrarre la Luna con sciami di robot autonomi.


Cina

I tre taikonauti della Shenzhou-12 sono tornati sani e salvi sulla Terra dopo aver trascorso 3 mesi nella stazione spaziale cinese.

Questa settimana abbiamo anche saputo che la Cina lancerà la sua prima sonda solare il prossimo anno. Questo satellite di 1.000 kg studierà il Sole 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutarci a saperne di più sul campo magnetico del Sole, sui brillamenti solari e sulle espulsioni di massa che hanno un impatto enorme sulla Terra.

Marte

Il gemello del rover ExoMars sulla terra ha praticato il foro più profondo di sempre in un test di questa settimana. A 1,7 metri nel terreno, dobbiamo ricordare che il più profondo che qualsiasi trapano ha scavato sul pianeta rosso fino ad oggi è di 7 cm, quindi quando ExoMars arriverà sul pianeta rosso, questo sarà un grande passo in avanti per l’esplorazione del Pianeta Rosso.

D’altra parte, Ingenuity, sta avendo sempre più problemi a volare. La ragione è semplice come il tempo e i cambiamenti stagionali: la densità atmosferica, che era già estremamente bassa, sta ora scendendo ulteriormente a causa delle variazioni stagionali su Marte e questo sta avendo un impatto enorme sulle sue capacità di volo. 

Foto della settimana

Non è un mostro con gli occhi luminosi che vola nello spazio, è la Nebulosa Cono, catturata dal  telescopio spaziale Hubble. Questa colonna di gas e polvere vive a 2.500 anni luce di distanza nella costellazione di Monoceros. 


Lanci della settimana

20 settembre – Tianzhou-3 | Long March 7
27 settembre – Atlas 5 di ULA – Landsat 9