Spazio Magazine News!

A cura della Redazione di SPAZIO MAGAZINE

Aggiornamenti da Marte!

Questa settimana abbiamo ricevuto le prime immagini e il video del rover cinese su Marte, ora si prepara a iniziare la sua ricerca scientifica che entusiasma tutti i geologi: ci sono così tante caratteristiche interessanti intorno alla sua posizione di atterraggio, tra cui antichi vulcani di fango, crateri da impatto, ghiaccio sotto la superficie, e dune di sabbia.

Il rover cinese Zhurong. Credito: CNSA

Non lontano dalla sua posizione, il rover Perseverance della NASA ha iniziato i suoi esperimenti scientifici questa settimana usando il suo braccio robotico per studiare il fondo dell’antico cratere che un tempo ospitava un lago. L’obiettivo è quello di creare una linea temporale di quando il lago si è formato, quando si è asciugato, e quindi datare le rocce che potrebbero conservare un memorie  di antichi microbi. E questo sta accadendo mentre l’elicottero Ingenuity sta pianificando il suo sesto volo che avrà luogo molto presto e continuerà ad esplorare l’area vicina.

Giù in una regione marziana meridionale, il rover Curiosity ha fornito dati preziosi agli scienziati che studiano il sale locale come un pezzo chiave del puzzle organico marziano. La scoperta chiave qui è che un team della NASA ha scoperto che i sali organici sono probabilmente presenti su Marte: “come frammenti di ceramica antica, questi sali sono i resti chimici di composti organici”.

Lancio di ULA

United Launch Alliance ha lanciato con successo la missione SBIRS GEO Flight 5 all’inizio di questa settimana con il suo impressionante razzo Atlas V (vedi la foto della settimana qui sotto). È importante riconoscere il suo impressionante record: ULA ha lanciato 144 volte con il 100% di successi.  

Firefly e SpaceX insieme sulla luna!

Firefly ha annunciato che sceglierà SpaceX come vettore per lanciare il suo lander lunare a bordo di un razzo Falcon 9 nel 2023. Con questo contratto, SpaceX lancerebbe cinque delle sei missioni CLPS assegnate dalla NASA fino ad oggi. È molto interessante come SpaceX stia monopolizzando questo programma commerciale grazie ai suoi prezzi bassi, alla disponibilità e all’affidabilità. 

Turismo spaziale, un passo avanti

Ieri, Virgin Galactic ha fatto volare con successo il suo aereo spaziale VSS Unity in un test dopo due anni di sviluppo. Raggiungendo 90 km di altitudine (vicino alla linea di Karman, che definisce dove inizia lo “spazio” – a 100 km). Questo è stato il primo di tre voli di prova che sono necessari per iniziare le operazioni commerciali. Il proprietario, Sir Richard Brandson volerà sul terzo volo di prova, date ancora da definire. 

Credito: Virgin Galactic

ESA

Questa settimana abbiamo tre aggiornamenti molto interessanti dall’Agenzia Spaziale Europea.  Per non rimanere indietro rispetto agli altri grandi attori, l’Europa continua a fare progressi con la costellazione di satelliti LEO. Anche per non diventare obsoleto, il gruppo Ariane sta sviluppando il suo primo motore riutilizzabile e uno stadio superiore leggero. 

Il motore riutilizzabile a basso costo Prometheus di Ariane Group

E infine, L’ESA ha assegnato alla startup Space Applications un contratto per iniziare a generare ossigeno dal suolo lunare nel 2025. 

 

 

La corsa allo spazio indiana

Questa stessa settimana due startup aerospaziali indiane (Skyroot e Agnikul) hanno entrambe raccolto 11 milioni di dollari di finanziamenti ciascuna: Skyroot userà il denaro per sviluppare il suo razzo a propellente solido Vikram I, mentre Agnikul continuerà a sviluppare il razzo Agnibaan con il suo motore a combustibile liquido stampato in 3D.

L’immagine della settimana è stata condivisa su Twitter dal fotografo John Kraus e mostra il razzo ULA Atlas V durante la missione SBIRS GEO-5.

Prossimi lanci ed eventi:

Mercoledì 26 maggio: Falcon 9 | Starlink-28                                                    Giovedì 27 maggio: Soyuz | Missione OneWeb 7                                         Sabato 29 maggio: Lunga Marcia 7 | missione di rifornimento Tianzhou 2 Domenica 30 maggio: Lunga Marcia 3B | satellite meteorologico geostazionario Fengyun 4B