Spazio Magazine News

Le notizie “calde” dal Sole!

Questa settimana la sonda Parker Solar della NASA si è avvicinata al Sole per misurare il campo magnetico a soli 14,5 milioni di chilometri. Questa distanza è la più vicina di quanto qualsiasi veicolo spaziale abbia mai osato andare prima. Queste misurazioni sono cruciali per capire i venti solari e il loro impatto sui sistemi di comunicazione della Terra e le radiazioni nello spazio profondo.

Test e progressi nei nuovi motori

La NASA ha assegnato tre contratti a società per sviluppare progetti di reattori a propulsione termica nucleare che possono essere utilizzati per spingere in futuro veicoli spaziali nello spazio profondo, in modo molto più potente degli attuali sistemi di propulsione. Se vogliamo viaggi veloci verso Marte e iniziare ad esplorare lo spazio interstellare, dobbiamo sviluppare questo tipo di tecnologia il prima possibile.

Questa settimana la società di razzi Ad Astra ha rilasciato i risultati del suo test di lunga durata ben 28 ore di accensione con il loro motore al plasma VASIMIR. I motori al plasma hanno un consumo di carburante estremamente basso e una potenza e/o prestazioni molto più elevate rispetto ad altri razzi elettrici o chimici. L’azienda afferma di essere in grado di raggiungere la stessa potenza di un razzo chimico tradizionale ma con un’efficienza del carburante dieci volte superiore. Il prossimo obiettivo è quello di raggiungere 100kW durante un test di 100 ore.

Gli indiani di ISRO hanno eseguito con successo un test a caldo di  lunga durata (240 secondi) del motore Vikas che porterà gli esseri umani in orbita come parte del programma Gaganyaan. Anche Elon Musk si è congratulato con loro per il successo.

 Il Super Heavy Booster di SpaceX farà un test di accensione la prossima settimana! Non vediamo l’ora.

Razzo riutilizzabile cinese segreto

Venerdì scorso i cinesi hanno lanciato un razzo suborbitale riutilizzabile. A differenza del Falcon 9 di SpaceX, questo atterra orizzontalmente ma può essere usato anche come 1° stadio di un sistema di trasporto spaziale riutilizzabile a due stadi verso l’orbita. Estremamente interessante! Seguiremo i suoi progressi.

Aggiornamenti voli commerciali

Dopo il successo del volo commerciale dell’aereo spaziale Virgin Galactics che ha entusiasmato tutti, la prossima settimana è il turno del primo volo commerciale con equipaggio di Jeff Bezos e Blue Origin. La  persona fortunata ma anche molto ricca  che ha pagato 28 milioni di dollari per un posto sarà un giovane olandese di 18 anni che sarà anche la persona più giovane di sempre nello spazio.  Buona fortuna al team Blue Origin!

Sempre in relazione allo spazio commerciale, la NASA ha pubblicato una richiesta di proposte alla ricerca di fornitori interessati a costruire stazioni spaziali commerciali. È interessante che stiano cercando delle alternative per il momento in cui la ISS sarà smantellata entro la fine del decennio.

Foto della settimana

Questa settimana, gli astronomi hanno rilasciato una nuova foto scattata dal telescopio Hubble che ora è tornato in modalità operativa. Si tratta di un duo galattico: due galassie nella stessa immagine, chiaramente visibili e ad altissima risoluzione. Entrambe le galassie si trovano a circa 350 milioni di anni luce da noi, nell’ammasso di galassie di Perseo. Perseo è uno degli oggetti più grandi dell’universo conosciuto.


Lanci della settimana

Martedì 20 luglio – NS-16 | New Shepard Blue Origin
Mercoledì 21 luglio – Proton – modulo di laboratorio Nauka verso la Stazione Spaziale Internazionale con il braccio robotico europeo.
Venerdì 23 luglio – CNSA Yaogan-30 10