L’Associazione

Ci apprestiamo ad entrare nel 10° anno di attività.  Abbiamo chiuso l’anno appena trascorso con fiducia, fondata sull’importante lavoro svolto in tutte le aree (organizzazione, volontari, cultura, animazione territoriale).

Consideriamo il volontariato come una grande risorsa sociale, anche se siamo del tutto consapevoli delle sue criticità e dei suoi limiti.  Nonostante questi, ci affacciamo alla nuova programmazione con la sicurezza di poter contare su alcuni punti di forza: un effettivo radicamento nella realtà associativa locale; il sostegno della rete comunale, lombarda e di quella nazionale. 

Sono stati avviati nuovi rapporti con le Amministrazioni Locali; approfondimento e proposte su come il volontariato si svilupperà in futuro; ricerca e gestione di volontari, soprattutto massima apertura ai giovani e alla collaborazione tra organizzazioni locali e rete nazionale.

La nostra rivista SPAZIO MAGAZINE è sempre più diffusa e apprezzata non solo dagli appassionati, ma in particolare dagli addetti ai lavori e le aziende del settore spaziale. La nostra continua ricerca e le preziose collaborazioni con scienziati, università e space economy ci motiva a fare sempre meglio.

Nel continuare il lavoro quotidiano, ci sentiamo sostenuti da una convinzione: nelle pagine che seguono, nel lavoro e nei legami che esse documentano, sono contenuti elementi che ci consentono di affrontare con fiducia le appassionati sfide  che abbiamo di fronte.

 Lettera del Presidente | Luigi Pizzimenti