Spazio Magazine News

NASA: Programma Artemis

Dopo il successo del lancio, la sonda Lucy della NASA è ora  in orbita terrestre mentre gli ingegneri cercano di risolvere un problema con un pannello solare che non si è  completamente aperto. La missione può continuare ma stanno cercando di capire quanto sia grave il problema. 

Il mega-razzo lunare della NASA è ora completamente installato. La capsula Orion è in cima al grande razzo  SLS, in vista della prima missione Artemis-1 verso la Luna. Iniziati i test di integrazione in vista della data di lancio prevista per il prossimo mese di  febbraio.

  

SLS all’interno del VAB. Credito NASA/Frank Michaux

 

Progettato da una società tedesca questo prototipo di rover lunare è una delle idee che la NASA sta considerando per le future missioni lunari.

La  navicella DART è arrivata al sito di lancio, pronta per essere lanciata entro il prossimo mese. Questa navicella sarà lanciata contro un meteorite per provare ad alterare la sua traiettoria e imparare come deviare potenziali minacce al nostro pianeta.

Aggiornamenti Spazio Commerciale

SpaceX sta facendo progressi verso il primo volo orbitale di Starship. Questa settimana hanno testato per la prima volta un motore Raptor integrato su una Starship  ed eseguito un test di accensione statica con il prototipo SN20. Hanno anche iniziato a installare i bracci progettati per catturare i razzi Starship. Secondo gli ultimi tweet di Elon Musk, “Se tutto va bene, Starship sarà pronta per il suo primo tentativo di lancio orbitale il mese prossimo, in attesa dell’approvazione normativa”.

Rocket Lab aggiungerà operazioni in elicottero durante il prossimo lancio. Questo sarà un primo passo per essere in grado di recuperare il primo stadio del razzo durante la sua discesa. La riutilizzabilità è la chiave per mantenere bassi i costi di lancio e rendere lo spazio più accessibile agli operatori di piccoli satelliti come quello di ADAA (vedi AlSat#1).

Due aziende, Nanoracks e Lockheed Martin, hanno annunciato che stanno collaborando per costruire una stazione spaziale commerciale che sarà lanciata nel 2027. Stanno seguendo i passi di Axiom e Sierra Space, in quanto tutte progettano di aumentare il futuro mercato orbitale con stazioni commerciali.

 

Corea del Sud

La Corea del Sud ha lanciato con successo il suo primo razzo nazionale che ha raggiunto l’orbita, anche se non è riuscita a mettere in orbita il carico utile “fittizio” che stava trasportando. Il motore del terzo stadio si è spento prima del previsto e il carico utile non ha raggiunto la velocità orbitale. 

Lanci della settimana

Lunedì 25 ottobre – Ariane 5 ECA | SES-17 & Syracuse 4A
Lunedì 25 ottobre – MHI H-IIA 202 | QZS-1R
Lunedì 27 ottobre – Astra – Rocket 3 | STP-27AD2