Spazio Magazine News

3 aprile 2022

Aggiornamenti di SpaceX

Questa settimana SpaceX ha lanciato con successo la sua quarta missione rideshare che trasporta circa 40 satelliti da più organizzazioni e diversi paesi. Queste missioni sono sorprendenti perché sono molto economiche e permettono a tutti di arrivare in orbita. (La nostra Associazione e’ fra queste).

Il loro nuovo Starship Booster 7 è al sito di lancio per i test, in vista del primo volo orbitale. Il primo Raptor 2, l’ultima versione del nuovo motore SpaceX, è arrivato a Starbase.

Nuovo record per Hubble


Questa settimana il nostro amato telescopio spaziale Hubble ha battuto un nuovo record: ha rilevato la stella più lontana mai vista. La luce di questa stella ha impiegato 12,9 miliardi di anni per raggiungere la Terra!

Rocket Lab questa settimana, ha lanciato con successo due satelliti. E’ la 25esima volta che volano con il razzo Electron.

Abbiamo bisogno di un passaggio!

Il rover marziano Rosalind Franklin è ora tecnicamente pronto per andare su Marte… ma ha bisogno di un passaggio! Dopo quello che è successo con la Russia, l’ESA sta cercando modi alternativi per trasportare il rover sul pianeta rosso… un compito non facile.

ExoMars: il robot gemello del rover Rosalind Franklin ha approvato la sua prima prova | BAE Negocios

Origine Blu

Blue Origin ha fatto volare il suo razzo New Shepard. E’ stata la quarta missione con equipaggio e tutto è andato secondo i piani. Ha volato con un equipaggio di sei persone, cinque delle quali erano clienti paganti. Dopo aver fatto volare 14 persone nel 2021, hanno intenzione di triplicare i passeggeri nel 2022.

Aggiornamenti dalla Cina

 

La costruzione della stazione spaziale cinese in orbita sta andando bene secondo la CMSA. L’equipaggio sta lavorando 24 ore su 24 per assicurarsi che tutto vada bene mentre si preparano per il ritorno a casa.

I prossimi due equipaggi di astronauti si stanno intensamente allenando prima dei loro viaggi in orbita.

Questa settimana, la navicella cargo Tianzhou-2 è rientrata nell’atmosfera dopo aver completato la sua missione di 10 mesi.

L’unità Tianzhou 2 attraccata alla stazione spaziale cinese Tianhe

Oltre a portare un carico vitale per gli astronauti, questa navicella è stata estremamente utile per testare due tecnologie chiave: il trasferimento di propellente con Tianhe e il braccio robotico di Tianhe usato per manipolare i moduli come parte della costruzione della stazione spaziale.

Sempre questa settimana, la Cina ha lanciato per la prima volta il suo primo Long March 6A, un razzo lungo 50 metri con due stadi funzionanti a cherosene-ossigeno liquido e quattro booster laterali a propellente solido, portando a bordo due satelliti.

Lanci della settimana

Mercoledì 6 aprile – SpaceX Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 1

Martedì 29 marzo – Cina, Long March 4B




 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

27 marzo 2022

Aggiornamento NASA

La NASA si preoccupa per la fine della ISS,  ha chiesto alle aziende che lavorano sulle stazioni commerciali se possono andare più veloce con ulteriori finanziamenti… ma ci sono cose che i soldi non possono comprare, e sembra che la maggior parte di queste aziende siano d’accordo che queste cose richiedono piu’ tempo.
Le Nasa ha deciso di promuovere una sana concorrenza tra le aziende commerciali, così ha deciso che finanzierira’ una seconda società per lavorare su un lander lunare in modo che possano competere contro SpaceX. Blue Origin? Dynetics? Vedremo!

L’innovazione di SpaceX

SpaceX ha fatto qualcosa di molto interessante, anche se deve ancora essere confermato, sembra che abbia aggiunto un nuovo distributore di satelliti Starlink. Questo significa che stanno già testando il modo in cui la Starship inizierà a consegnare i satelliti durante i suoi viaggi in orbita. Non sappiamo ancora se quel prototipo volerà, ma questo è il tipo di innovazione rapida che sta facendo impazzire l’industria.

Progressi nei piani per il lancio del prossimo creatore di mappe cosmiche.

SPHEREx della NASA sarà in grado di scansionare l’intero cielo ogni sei mesi e creare una mappa del cosmo. Data di lancio: aprile 2025.

Un nuovo drone marziano

Sener Aerospacial costruirà un drone marziano per l’ESA! Seguendo i passi di Ingenuity della NASA e tutto ciò che abbiamo imparato da questa esperienza, questa azienda ha ottenuto un contratto per sviluppare la prossima macchina volante per il pianeta rosso.

Sener Aeroespacial, Aerdron per sviluppare un drone volante per Marte

Passeggiata spaziale di successo

Gli astronauti della ISS Raja Chari e Matthias Maurer hanno effettuato con successo l’ultima passeggiata spaziale della Expedition 66.

JWST, un passo avanti

Tutti i 18 specchi del James Webb Space Telescope sono ora correttamente allineati. Questa è una pietra miliare molto importante per il telescopio.


Foto della settimana

Questa settimana condividiamo la prima immagine di un buco nero catturato un paio di anni fa. Centinaia di astronomi in tutto il mondo e molti osservatori sono stati necessari per catturarlo. Davvero incredibile!

Lanci della settimana

Ecco i lanci previsti per questa settimana:

Martedì 29 marzo – Cina, Long March 11 | Carico utile sconosciuto Martedì 29 marzo – Cina, Lunga Marcia 6 | Carico utile sconosciuto Martedì 29 marzo – Blue Origin, New Shepard | NS-20 Giovedì 31 marzo – Zhuque-2 | Volo inaugurale Venerdì, 1 aprile – Rocket Lab, Senza Missione A Beat | Electron Venerdì 1 aprile – SpaceX Falcon 9 Block 5 | Transporter 4 (Dedicated SSO Rideshare) Domenica 3 aprile – SpaceX Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 1


20 marzo 2022

Marte

Dopo il successo del 21° volo, la scorsa settimana, la NASA ha esteso le operazioni di volo del Mars Helicopter fino a settembre. Durante il secondo anno di missione, sosterrà le campagne scientifiche del rover Perseverance e continuerà anche a testare le proprie capacità per supportare la progettazione di futuri veicoli aerei per Marte. 

Doppio record di SpaceX

Ieri SpaceX ha battuto due record: ha lanciato il suo più pesante carico utile Falcon 9 fino ad oggi (16,25 tonnellate di satelliti Starlink) e ha riutilizzato un booster per la dodicesima volta.  Questo booster ha volato già per tre anni, era il booster della missione Demo-1.

Le prossime missioni ISS con equipaggio operate da SpaceX sono previste per il 3 aprile (Axiom-1) e il 19 aprile (NASA Crew-4)


Aggiornamenti dalla Cina

Questa settimana abbiamo saputo che diverse organizzazioni in Cina stanno sviluppando nuovi razzi per aumentare le capacità spaziali. Nuovi razzi in grado di inviare in orbita carichi utili leggeri, lanciati da terra o dal mare, forniranno la flessibilità e la ridondanza di cui hanno bisogno per continuare ad esplorare lo spazio. Il primo di questi nuovi razzi, chiamato Smart Dragon 3, dovrebbe essere lanciato per la prima volta il prossimo settembre.

OrbitFab per rifornire i satelliti militari

Questa settimana OrbitFab (ricordate “Stazioni di servizio nello spazio”?) ha vinto un accordo da 12 milioni di dollari per integrare il porto di rifornimento con i satelliti militari. Questo è un importante passo avanti per rendere tutti i futuri satelliti USA rifornibili in orbita. Immaginate l’impatto che questo avrà. 

Mega-razzi in azione

Questa settimana abbiamo visto progressi con due grandi mega-razzi. In primo luogo, l’SLS della NASA è arrivato sulla rampa di lancio in preparazione per un test finale  della missione Artemis 1.  Questo test finale, determinerà la data di lancio. 


Sempre questa settimana abbiamo visto per la prima volta un razzo Starship completamente impilato che veniva criotestato. Questo esatto prototipo molto probabilmente non volerà, ma questi test, una sorta di prova per il prototipo volante vero e proprio, sono cruciali per assicurarsi che le operazioni e il design siano a posto.

Lanci della settimana

Questa settimana abbiamo solo un lancio.
Martedì 22 marzo – Soyuz 2.1a/Fregat-M | Meridian-M No.20L


 

13 marzo 2022

Aggiornamenti marziani

L’elicottero di Marte ha volato per la 21esima volta. Questa volta è stato un volo di due minuti e  una distanza totale di 370 metri. È incredibile come questa piccola macchina continui a funzionare bene.

Voli  commerciali

Il test dello Starliner di Boeing, che era stato rimandato a ottobre, è ora possibile che venga eseguito a maggio.. Questa sarà una missione di prova molto importante per il veicolo spaziale con equipaggio per programmare il trasporto degli astronauti NASA sulla ISS. 

La Cina sta diventando commerciale

La Cina ha annunciato che quando la loro stazione spaziale sarà completamente assemblata, la apriranno al settore privato. Seguiranno l’esempio che la NASA ha iniziato con la ISS. La scelta la renderà più sostenibile.

Nuovo rover lunare

Venturi Astrolab ha sviluppato e testato un rover lunare che potrebbe essere utilizzato nelle missioni future.  FLEX può ospitare fino a 1.500 chilogrammi di carico e può essere guidato a distanza o da due astronauti a bordo. video dei test.

Psiche ha le ali

Psyche, la missione che visiterà un asteroide ricco di metalli, con partenza il prossimo agosto, sta facendo grandi progressi. Questa settimana ha ricevuto i pannelli solari che la alimenteranno fino alla sua destinazione. 11,3 metri di lunghezza.


Foto della settimana

 NGC6888 Crescent Nebula in Cygnus, dall’osservatorio di Rancho Hidalgo, New Mexico.


Lanci della settimana

Lunedì 14 marzo – Astra Rocket 3 | S4 CROSSOVER
Venerdì 18 marzo – Soyuz 2.1a | Soyuz MS-21
Sabato 19 marzo – SpaceX Starlink Gruppo 4-12 | Falcon 9