Spazio Magazine News

Astra nuovo successo orbitale

Questa settimana abbiamo un nuovo membro della famiglia orbitale: Astra ce l’ha fatta. Nel loro quarto tentativo, sono riusciti a far raggiungere al loro razzo la sorprendente altezza di 500 chilometri (100 km più in alto della ISS, per vostra informazione). 

Innovazione spagnola

La startup spagnola Pangea ha testato con successo questa settimana il primo motore aerospaziale MethaLox al mondo. Questo tipo di motore può avere un impatto enorme sulla quantità di propellente necessario per portare un carico utile in orbita (e quindi il prezzo e il peso). Questo può essere veramente rivoluzionario se applicato a razzi pesanti come quelli di SpaceX e altri. Immaginate una riduzione del 15% del costo/propellente su un razzo riutilizzabile che è già ordini di grandezza più economico rispetto agli altri attori del settore. 


SpaceX aggiornamenti

Parlando di SpaceX, questa settimana Elon Musk ha condiviso molti dettagli sui suoi piani. In primo luogo, si sente abbastanza sicuro che Starship volerà nel gennaio 2022. Poi vuole lanciare circa una dozzina di Starship durante l’anno, portando in orbita dei carichi utili entro il 2023. Dopo di che, dovranno concentrarsi sul trasferimento di propellente in orbita e poi andare sulla Luna con le missioni Artemis che sono state assegnate. Tutto questo mentre pianificano anche di usare le astronavi come mattoni per una base umana permanente su Marte (Mars Base Alpha).

L’Australia alla ricerca di pianeti abitabili

Gli scienziati australiani hanno annunciato una nuova missione per cercare pianeti abitabili vicini a noi. Si chiama TOLIMAN e si concentrerà sulle stelle più vicine per identificare esopianeti che potrebbero ospitare la vita. 

I Russi giocano con il “fuoco”

I russi, questa settimana, hanno fatto qualcosa di veramente pericoloso: per testare un nuovo missile di difesa, hanno lanciato a uno dei loro satelliti in orbita e lo hanno distrutto. Il problema? Ha generato una nuvola di detriti che ha causato un serio allarme per l’equipaggio della ISS. Questo è molto pericoloso perchè i detriti generati rimarranno in orbita per molti anni a venire. Purtroppo in passato, diverse altre nazioni hanno effettuato test simili a questo e continua a peggiorare il problema dei detriti spaziali che “inquinano” lo spazio sopra le nostre teste.

Sierra Space

Sierra Space ha annunciato di aver raccolto 1,4 miliardi di dollari da investitori privati per due obiettivi: fare progressi sul Dream Chaser, un veicolo riutilizzabile per portare esseri umani e merci alla ISS entro la fine del prossimo anno e LIFE, i grandi moduli gonfiabili, che vogliono consegnare alla prossima stazione spaziale commerciale “Orbital Reef”. 

Foto della settimana

Questa è l’ultima immagine catturata dal telescopio Hubble. Si tratta di una nebulosa nella costellazione dell’Aquila


Lanci della settimana

Martedì 23 novembre – Cina Long March 2C/YZ-1S
Mercoledì 24 novembre – NASA DART | SpaceX Falcon 9
Mercoledì 24 novembre – Roscosmos “Prichal” | Soyuz 2.1b
Mercoledì 24 novembre – Cina Long March 3B | ChinaSat 6D
Giovedì 25 novembre – Soyuz 2.1b/Fregat | EKS 5 (Tundra 5)
Sabato 27 novembre – Rocket Lab Electron | A Data With Destiny