Spazio Magazine News

Un giorno chiave per il turismo spaziale!

L’11 luglio è stato il giorno di Sir Richard Branson. Lui e il suo team hanno volato ai confini dello spazio con l’aereo Unity 22 di Virgin Galactic aprendo una nuova era del turismo spaziale!

Richard Branson. Credito Virgin Galatic

Nuove meraviglie dell’astronomia

Questa settimana gli astronomi hanno effettuato due scoperte molto interessanti e inaspettate. La prima è una massiccia collezione di più di 100 buchi neri all’interno della Via Lattea. Sì, avete sentito bene, e stanno “mangiando” un ammasso di stelle a soli 80.000 anni luce da noi.   La seconda grande scoperta è stata fatta grazie al telescopio Kepler: per la prima volta, gli scienziati hanno identificato pianeti fluttuanti, grandi come la Terra, che volano da soli nello spazio profondo, senza orbitare intorno a nessuna stella. Impariamo sempre di più mentre continuiamo a guardare le stelle…

Raffigurazione artistica pianeta fluttuante. A. Stelter / Wikimedia Commons


A proposito di telescopi, il James Webb Space Telescope è ora pronto per il lancio alla fine di quest’anno, mentre gli australiani stanno costruendo MAVIS, un telescopio terrestre che prometterà di vedere più lontano e più chiaramente del telescopio spaziale Hubble. Capacità migliori di un telescopio spaziale con tutti i vantaggi di un facile accesso e manutenzione di un telescopio a terra.

Il volo più impegnativo 

L’elicottero marziano Ingenuity ha completato il suo 9° volo. Il volo più difficile, veloce, lungo e impegnativo mai provato su un altro pianeta.  Ha attraversato una zona di dune di sabbia completamente pericolosa per il rover anche solo per avvicinarsi, ha scattato foto a colori della zona che non sarebbe stato possibile senza un elicottero e poi è atterrato dopo aver volato per una distanza di 625 metri. Un risultato incredibile!

Credito: NASA/JPL-Caltech

 

Aggiornamenti di SpaceX

È passato un po’ di tempo dall’ultimo aggiornamento su SpaceX, ma tre notizie sull’azienda sono particolarmente interessanti questa settimana. Prima di tutto, l’enorme booster alto 70 metri, il più grande razzo booster mai costruito, è ora sulla rampa di lancio, pronto per iniziare i test e i preparativi di lancio per un primo volo di prova orbitale più avanti nell’estate. Sarà uno spettacolo che vale la pena guardare. 

Poi, un paio di aggiornamenti molto interessanti provenienti direttamente da Musk: il primo è che dopo aver raggiunto la pietra miliare di dieci voli di riutilizzo del booster Falcon, la società sta ora puntando tra i 20 e i 30 voli per razzo booster. Questo cambierebbe totalmente l’economia dell’industria (senza dover aspettare la Starship) abbassando ancora di più il prezzo per arrivare in orbita.   E parlando di Starship, Musk ha parlato dei molteplici scopi che questo enorme veicolo spaziale potrebbe avere, non solo per trasportare persone e merci in orbita, su Lune e Marte, ma anche come piattaforma spaziale: un modo per costruire stazioni economiche che collegano diverse Starship tra loro, una piattaforma per costruire telescopi spaziali, un modo per raccogliere i detriti spaziali… davvero un grande potenziale per il futuro!

 Credito: Elon Musk

Il video della settimana

Questa settimana proponiamo un video con una ricreazione della prima passeggiata sulla Luna, passo dopo passo, in 5 minuti. Potrete vedere come gli astronauti si sono mossi intorno al modulo lunare Eagle, hanno esplorato e poi sono tornati… un lavoro incredibile!

Lanci

Il primo lancio di New Shepard di Blue Origin con equipaggio e il nuovo modulo russo Nauka diretto alla Stazione Spaziale Internazionale.