Redazione e Collaboratori

Spazio Magazine è il risultato della passione e del lavoro di: Redazione, Autori e Collaboratori. Un Team collaudato di esperti, professionisti e appassionati. Diamo spazio anche a professori e studenti universitari, dottorandi in materie scientifiche. 

DIRETTORE RESPONSABILE

Luigi Pizzimenti: Nato a Pavia nel 1963. Giornalista (iscritto all’albo speciale dei direttori della regione Lombardia). Presidente dell’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica ADAA. Consulente di televisioni e radio e media. Nel dicembre del 2009 ha pubblicato il libro: PROGETTO APOLLO “Il sogno Più grande dell’Uomo”. Tutta la storia delle Missioni Apollo. Web: www.luigipizzimenti.it

REDAZIONE

Sara Albrigo: Socia ADAA dalla sua fondazione. Impiegata bancaria, è  assistente di redazione.

 

 

 

Biagio Cimini:Giornalista e Ingegnere Aerospaziale. Classe ’83. È l’autore dei libri fotografici a tema spaziale “Where it all began” e “On the road to space” e protagonista del documentario The last 3 days on Earth”. È stato direttore responsabile del quotidiano online Basketlive e redattore di numerosi periodici e web-tv locali. Delegato ADAA per gli eventi nella Regione Abruzzo. 

 

Claudia Filippazzo: Giornalista professionista e Socia ADAA, inizia la sua carriera come praticante nelle sedi ANSA di New York e Washington. La sua passione per la politica internazionale la porta ad approfondire la conoscenza dell’area dell’Estremo Oriente. Per due anni risiede e lavora a Tokyo, come responsabile delle pubbliche relazioni e dell’ufficio stampa della Camera di Commercio Italiana in Giappone e direttore della rivista camerale. Consegue poi un Master in Istituzioni e Politiche Spaziali per approfondire, tra gli altri, i temi legati allo sviluppo delle telecomunicazioni, dei servizi di navigazione satellitare e dell’osservazione della Terra. Completa il corso in Earth Observation from Space organizzato dall’ESA (European Space Agency), studiando i cambiamenti ambientali e i flussi migratori legati alle variazioni climatiche e alla crescente pressione demografica in diverse aree del pianeta.

Federica Gozio, nata a Brescia, ha ereditato la passione per l’aeronautica sin dalla nascita quando il padre, allora militare nella V.A.M. alla base di Ghedi, andava a trovarla in divisa durante le licenze. Laureata a pieni voti in Giurisprudenza, ha iniziato nel 2000 a collaborare con la redazione di una rivista musicale. Oggi scrive come come freelance per diverse riviste di settore. Socia ADAA unisce la passione per la scrittura e per lo “spazio”. E’ responsabile relazioni esterne e social media per Spazio Magazine.

ILLUSTRATORI

Alessandro Colonna: Graphic designer e Socio ADAA.   Oggi, il grafico scopre spesso lo stimolo a raccontare, a fare giornalismo o biografia o narrazione a fumetti.  Colonna  si un graphic novelist che riempie nuvole d’inchiostro e contribuisce a far conoscere il fumetto quale occasione di ricerca.

 

Mauro Mazzara: Nato a Milano il 20 Ottobre 1980, a 2 anni prende in mano una matita… e non smette più. Trascorre gli anni del liceo disegnando durante i compiti in classe con i risultati immaginabili, finché finalmente si iscrive al corso di illustrazione della scuola Arte&Messaggio di Milano e si forma poi al corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera. È illustratore freelance per editoria, moda e pubblicità. Tra i suoi clienti: Dolce & Gabbana, Etro, Mercedes, Alberto Guardiani e molti altri. Collabora con Simmetrico, BTSD, Arch. Claudio La Viola, Silvestrin & Associati, Kapsel Production Milano ed il set designer Ernesto Mameli. Ha collaborato con Renata Knes, restauratrice di arte moderna e contemporanea. Pubblica per Octopus Books, Ticktock Books, Thunder Bay Press, Giunti Editore, Edizioni EL, La Spiga Editore e molti altri.  Negli anni viene selezionato e pubblicato su diversi Annual Illustratori, tra cui Bologna – Illustrators of Children’s Books, Autori di Immagini e Premio Illustri. Disegna spesso per lo sport l’altra sua grande passione, che lo porta ad essere, dal 2016, allenatore di Baskin (basket inclusivo) ed insegna disegno e pittura presso Scuola Internazionale Comics di Brescia e Milano. Ha preso parte a numerose mostre collettive e personali, in Italia e all’estero, ricevendo diversi premi per il suo lavoro.  Dal 2020 è orgoglioso papà di Anna, che disegna una volta al mese seguendone meravigliato ed innamorato la crescita. www.mauromazzara.com

GRAFICA

Massimo Calenzani: Grafico pubblicitario presso Euroteam Advertising. Consigliere ADAA e Responsabile grafico dell’associazione fin dalla sua fondazione.

 

 

AUTORI & COLLABORATORI

Emiliano Battisti: Socio ADAA è Consulente per la comunicazione di un’azienda spaziale, Segretario Generale dell’Associazione di Promozione Sociale Il Caffè Geopolitico e responsabile delle aree Nord America e spazio dell’omonima rivista online. È autore del libro Storie Spaziali, edito da Paesi Edizioni. 

 

Marco Cannavacciuolo: Socio ADAA dal 2017, collabora con associazioni per l’organizzazione di serate osservative in Liguria e con il sito “Bar Scienza” (barscienza.it), dove si occupa di divulgazione scientifica su temi astronomici e astronautici che divulga anche con conferenze e in un suo programma radiofonico settimanale. Il suo primo libro è Dallo spazio alla radio i cui proventi andranno all’Istituto Ospedaliero “Giannina Gaslini” di Genova.

 

Patrizia Caraveo: Laureata in Fisica all’Università di Milano nel 1977. Dal 2002 direttore di ricerca. Dal 2011 al 2017 è stata direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano (IASF). Ha collaborato a diverse missioni spaziali internazionali dedicandosi all’astrofisica delle alte energie a partire dalla missione europea Cos-B. Collabora alla missione AGILE dell’ASI, alla missione INTEGRAL dell’Agenzia Spaziale Europea e alle missioni della NASA Swift e Fermi. È responsabile per la partecipazione INAF al progetto Array Telescopio Cherenkov.

 

Letizia Davoli: Nasce a Reggio Emilia, laurea in Astronomia all’Università di Bologna, indirizzo Radioastronomia, affascinata dai buchi neri e dal progetto SETI con cui si cercano nell’Universo segnali di vita extraterrestre. Master in Comunicazione d’impresa e Relazioni Pubbliche Europee, e da lì approda al giornalismo. Giornalista professionista dal 2000, a TV2000 dove conduce il TG per 20 anni occupandosi di scienza, tecnologia, spazio, ambiente e internet. Nel 2016 inizia l’avventura di C’è Spazio, programma di divulgazione scientifica dedicata allo Spazio e alla Astronomia, di cui è ideatrice e conduttrice. Nominata da Digitalic tra le 15 donne più influenti nel digitale in Italia.

 

Massimo Martini: Appassionato di astronomia e di astronautica fin da quella notte di luglio del 1969 quando, ancora bambino, vide gli uomini mettere piede sulla Luna. Dal 2000 al 2017 ha realizzato e curato il sito Astronautica.us. Attualmente collabora con la rivista Spazio Magazine  e con il blog AliveUniverse.Today, dove descrive e commenta le notizie del mondo astronautico. Cura una rubrica mensile di astronomia sulla rivista locale  – Quello che c’è’ –  è  astrofilo del Gruppo Astronomico Viareggio.