Ferno: Presentazione PRISMA

Alla presenza della Sindaca Sarah Foti, della nuova giunta comunale e dei cittadini di Ferno, il 2 luglio 2022 presso la sala consiliare del Comune di Ferno, si è tenuta la conferenza dell’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica per la presentazione del progetto PRISMA/INAF, per il monitoraggio del cielo.

Con la partecipazione straordinaria della Prof.ssa Patrizia Caraveo (INAF)  Premio Fermi 2021, che ha affascinato il pubblico presente con la sua capacità di  raccontare la scienza in modo chiaro e semplice.


Ha introdotto l’incontro l’Ing Alessandro Barazzetti, Segretario ADAA, il Presidente dott. Luigi Pizzimenti ha raccontato le finalità del progetto e l’ingresso dell’Associazione nella rete nazionale di monitoraggio del cielo.

Prisma, un esempio innovativo di citizen science

È rimarchevole l’interesse che le istituzioni ma anche gli abitanti della regione hanno dimostrato per questa vicenda che mette in evidenza una volta di più la valenza sociale, educativa e pervasiva del progetto Prisma. Un progetto di citizen science davvero attiva che prevede la partecipazione sul campo alle ricerche una volta che gli “occhi” delle camere e i calcoli effettuati dagli esperti della rete hanno individuato un evento promettente e stimato l’area di potenziale caduta. Un progetto quindi che offre l’opportunità di essere proattivi sia nella fase di rilevazione iniziale del fenomeno sia nella fase di ricerca sul campo del potenziale meteorite. Per non parlare dell’emozione di poter partecipare vicino agli esperti  a un’avventura che se avrà esito positivo verrà certamente ricordata a lungo nella regione interessata dall’evento.

Contatti: info@adaa.it

 

La Prof.ssa Patrizia Caraveo mentre autografa il suo libro Sidereus Nuncius 2.0

 

Alessandro Barazzetti introduce l’attività dell’Associazione.

 

Il Presidente, Luigi Pizzimenti espone le finalità del progetto PRISMA.

 

L’intervento della Prof.ssa Patrizia Caraveo

 

Il direttivo ADAA da sx Il Presidente Luigi Pizzimenti, Vincenzo Mazzara, Alessandro Barazzetti ed Emanuele Cambiotti posano per la foto ricordo con da sx davanti, la dott.ssa Sarah Foti (Sindaca di Ferno) e la Prof.ssa Patrizia Caraveo (INAF).