Spazio Magazine News

SpaceX e Blue Origin.  

I due magnati Bezos e Musk sono ormai in aperto conflitto.

Invece di  cooperare, la compagnia di Bezos ha fatto causa alla NASA per il contratto HSL che è stato assegnato a SpaceX. Questa stessa settimana la NASA ha trasferito il primo pagamento per lo sviluppo del Moon Lander (300 milioni di dollari) – mentre allo stesso tempo la causa legale di Blue Origin ha costretto la NASA a smettere di lavorare con SpaceX sul Lander…

Questo non significa che SpaceX non possa continuare a lavorare sulla sua astronave, naturalmente. I test e i preparativi continuano come previsto, anche se sorge un altro problema legale: SpaceX sta aspettando l’approvazione della FAA per il suo primo volo orbitale e questo potrebbe causare lunghi ritardi. 

Blue Origin lancerà il suo razzo New Shepard questa settimana. Questa volta non è una missione con equipaggio, ma una missione puramente scientifica per eseguire diversi esperimenti chiave che sono necessari per la missione Artemis. 11 dei 18 esperimenti sono supportati dalla NASA.

Cina

I taikonauti della Stazione Spaziale hanno effettuato, giovedì scorso, una seconda passeggiata spaziale per continuare a lavorare sul suo nuovo braccio robotico, mentre il razzo che piloterà la prossima missione cargo verso la stazione è ormai quasi pronto.

Il rover Zhurong ha ora completato la sua missione primaria di 90 giorni su Marte e buone notizie, continuerà il suo lavoro nel futuro. Il mese prossimo entrerà in modalità sleep per 50 giorni fino a quando le comunicazioni saranno ripristinate di nuovo. Questo è dovuto alla congiunzione solare che interferisce con le comunicazioni. Ora, dopo essersi spostato di quasi 900 metri ed essere entrato in una zona piena di dune, la sfida è quella di sopravvivere così a lungo sulla dura superficie marziana… vai, Zhurong!

Credito: CSNA

A proposito di Marte, questa settimana l’Ingenuity Helicopter ha effettuato il suo 12° volo (12°!). È stato un giro di 450 metri esplorando un terreno molto irregolare e scattando immagini a colori con l’obiettivo di aiutare il team scientifico Perseverance a determinare “quali di tutti i massi, affioramenti rocciosi e altre caratteristiche geologiche a South Séítah possono essere degni di ulteriore esame da parte del rover”.

Combattere la spazzatura spaziale

Questa settimana abbiamo saputo che ciò che ha distrutto un satellite militare cinese diversi mesi fa era un pezzo di un vecchio razzo russo. Questo tipo di incidente sta diventando sempre più comune. Ecco perché la tecnologia di rimozione della spazzatura è così importante per il futuro dell’industria spaziale.

La società finlandese Aurora Propulsion Technologies ha appena annunciato il lancio della sua prima missione di prova a bordo di un razzo Rocket Lab nel corso di quest’anno. Stanno creando mini propulsori ad acqua e freni al plasma per satelliti che saranno utilizzati in combinazione per de-orbitare i satelliti in un modo molto conveniente. In questo modo, invece di rimanere in orbita per anni e anni dopo la fine delle loro missioni, i satelliti bruceranno nell’atmosfera in poche settimane. Tutto il nostro sostegno a questo tipo di tecnologia.

Innovazione spaziale

Parlando di tecnologie innovative, la prossima missione di rifornimento di SpaceX verso la ISS la prossima settimana porterà una serie di esperimenti molto eccitanti. Si va da un nuovo braccio robotico giapponese per la produzione a gravità zero, alla ricerca sulle ossa, un nuovo dispositivo di diagnosi della retina per controllare i problemi agli occhi durante le esposizioni di lunga durata alla microgravità, e molto altro ancora. 

 

Foto della settimana

Credito: NASA

Questa foto è stata scattata questa settimana dal rover Perseverance. È una bellissima alba su Marte. 

Lanci della settimana

Mercoledì 25 agosto – Blue Origin New Shepard | NS-17
Venerdì 27 agosto – Astra Rocket 3 | STP-27AD1
Sabato 28 agosto – SpaceX Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-23