Spazio Magazine News!

A cura della Redazione di SPAZIO MAGAZINE

Cari amanti dello spazio, un’altra settimana piena di meraviglie spaziali. Siete pronti? 5,4,3,2,1…lift-off!

I cinesi sono su Marte!

Il 15 maggio, la Cina ha fatto atterrare su Marte il suo rover Zhurong. Congratulazioni, Cina! Questa è stata sicuramente la parte più difficile della missione su Marte e l’operazione più impegnativa nello spazio profondo per l’agenzia spaziale cinese (CNSA). Il luogo di atterraggio è stato Utopia Planitia. La prossima settimana, il rover scenderà dal lander e inizierà la sua missione scientifica di 100 giorni per esplorare l’ambiente marziano.

Il rover cinese. Credito: CNSA.

Nel frattempo, Perseverance è stato molto occupato a svolgere indagini geologiche marziane e sulla Terra, il rover europeo Rosalind Franklin continua a fare progressi per unirsi alla famiglia marziana il prossimo anno.

Missione fallita di Rocket Lab

Il 15 maggio, Rocket Lab ha fallito la sua missione (la seconda quest’anno). Sembra che per ragioni non rivelate il secondo stadio si sia spento pochi secondi dopo l’accensione causando la fine della missione. Trasportava due satelliti commerciali. Speriamo che il team impari da questa esperienza e la usi come un modo per continuare a migliorare e crescere.

Trovata acqua su un Meteorite

Gli scienziati, per la prima volta, hanno scoperto acqua liquida su un meteorite. I ricercatori l’hanno trovata in un meteorite caduto sulla Terra nel 2012 e questo apre tante domande. L’acqua è l’origine della vita: è nata sulla Terra o è arrivata dallo spazio? Tante domande ancora senza risposta. Una scoperta eccitante di sicuro.

SpaceX va in orbita con Starship

Dopo l’ennesimo successo della missione Falcon 9 Starlink, SpaceX ha delineato i suoi piani per il suo primo volo orbitale in una finestra temporale di 6 mesi che potrebbe iniziare già il prossimo 20 giugno. Si tratta di una dimostrazione orbitale sperimentale e un test di recupero del veicolo Starship. Sia il booster SuperHeavy che la Starship sono pianificati per atterrare sull’oceano per motivi di sicurezza, ma perché questo piano diventi realtà e perché possano lanciare non solo hanno bisogno di avere il razzo pronto, ma anche di un’approvazione della licenza FAA che non è ancora stata concessa.

Programma spaziale indiano

Jayakumar Venkatesan, CEO di Valles Marineris, CEO di Cygnus Aerospace e CTO di Synergy Moon ha recentemente rilasciato una intervista dichiarando: “Le principali sfide attuali sono lo sviluppo del primo programma di volo spaziale umano dell’India, lo sviluppo di veicoli spaziali a misura d’uomo e i test. L’India sta anche progettando missioni di esplorazione della luna. ISRO sta anche progettando una missione su Venere e Marte nel prossimo futuro. In India, la partnership pubblico-privato è abbastanza difficile nel settore spaziale, speriamo che questo migliori nel prossimo futuro: possiamo già vedere un enorme attraverso la NASA, l’ESA, il CNSA, e altri. Attualmente stiamo lavorando ai simulatori di addestramento della navicella Soyuz per l’addestramento dei cosmonauti e le missioni di atterraggio lunare, preparando gli astronauti a volare e vivere sulla luna nelle missioni previste per il prossimo decennio”.

Credito: Vallis Marineris

Turismo spaziale

L’agenzia spaziale russa ha annunciato questa settimana che il prossimo 8 dicembre 2021, due turisti giapponesi voleranno sulla Stazione Spaziale Internazionale per un’esperienza di 12 giorni, e sempre quest’anno, un film chiamato “Challenge” sarà girato a bordo della ISS. La spedizione di astronauti-attori che volerà il prossimo 5 ottobre, ha superato con successo i controlli medici e si sta preparando a volare.

L’immagine della settimana è mozzafiato: il nostro pianeta visto dalla ISS con una splendida vista di una navicella Soyuz. Credito: NASA e ISS

Prossimi lanci ed eventi

Lunedì 17 maggio – ULA Atlas 5 – SBIRS GEO Flight 5

Mercoledì 19 maggio – CNSA Long March 4B | Haiyang 2D

Giovedì 20 maggio – CNSA Long March 7, Tianzhou 2. Prima missione di rifornimento alla stazione spaziale cinese