Spazio Magazine News

A cura della Redazione di SPAZIO MAGAZINE

Aggiornamenti marziani

Il Mars Helicopter ha volato di nuovo con successo per 128,8 secondi, coprendo circa 400 metri e prendendo immagini di interesse scientifico che saranno presto elaborate. Ora si sta dirigendo verso la posizione iniziale che ha usato per volare la prima volta.
Sempre sulla superficie del pianeta rosso, il rover Perseverance – incredibile laboratorio scientifico su ruote – ha lavorato su una nuova roccia stratificata molto intrigante che ha aperto per vedere cosa c’è dentro. Restiamo in attesa di nuovi aggiornamenti dal team.


SpaceX

Questa settimana è stata incredibile per SpaceX e per il volo spaziale umano.
Hanno riportato 4 astronauti sulla Terra, completando un volo di 200 giorni, e poi, meno di 48 ore dopo, hanno fatto attraccare un’altra capsula Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale. E’ stato il loro quinto volo umano e sicuramente stanno battendo tutti i record… un progresso incredibile.
Per non parlare di tutti i lanci che sono previsti per il 2022: almeno cinque lanci di Falcon Heavy.

E poi per la prima volta una accensione statica per testare tutti e sei i motori di SN20. Ci stiamo avvicinando alla data di lancio…

Non tutti sono lanci hanno avuto successo. Questa settimana, abbiamo avuto due “scrub”: uno da SpaceX (anche se alla fine è stato lanciato con successo ieri) e un altro da Rocket Lab.

Asia: Cina, Giappone, Corea del Sud

Wang Yaping diventa la prima donna cinese a camminare nello spazio. Potete vederla in azione in questo splendido video.

La giapponese Epsilon lancia con successo RAISE-2 e otto satelliti secondari. È una missione molto interessante piena di esperimenti commerciali e scientifici.

La Corea del Sud scommette sulla riutilizzabilità.
E’ una grande notizia e sicuramente il modo giusto di andare avanti. Citando direttamente uno dei loro massimi responsabili: “A partire dal prossimo anno, inizierà lo sviluppo di un razzo riutilizzabile ad alte prestazioni con motori di spinta da 100 tonnellate alimentati a liquido”. Lanci della settimana

Domenica 14 novembre – Astra Rocket 3
Martedì 16 novembre – Rocketlab Electron – Love at first Insight.                     Martedì 16 novembre – Vega – CERES