Spazio Magazine News

Lanci 

LUCY, La prima missione verso gli asteroidi troiani di Giove,  è stata lanciata con successo questo sabato su un razzo ULA Atlas V. Con l’obiettivo di studiare come si formano i pianeti, passerà i prossimi 12 anni volando verso la fascia degli asteroidi e studierà sette diversi asteroidi. 

Sempre sabato, l’equipaggio cinese  composto da 3 Taikonauti, dopo un volo di 6 ore è arrivato alla stazione spaziale cinese, passeranno i prossimi sei mesi in orbita compiendo la più lunga missione cinese finora.

Turismo spaziale e attività commerciale

Il secondo equipaggio civile di Blue Origin ha raggiunto con successo lo spazio questa settimana, mentre purtroppo Virgin Galactic ritarda i prossimi voli e il suo servizio commerciale dovrebbe iniziare nel quarto trimestre del 2022.

Ricordate la stazione spaziale commerciale che Axiom vuole costruire? Beh, è sempre più vicina a diventare reale! Thales Alenia ha recentemente fatto un importante passo avanti nella costruzione del primo modulo della stazione spaziale commerciale Axiom: la saldatura dei pannelli del modulo pressurizzato è iniziata.

Un’altra cosa che si sta avvicinando sono le fabbriche spaziali. Varda Space ha firmato un contratto con SpaceX e RocketLab per lanciare il primo modulo di una fabbrica autonoma che sarà in grado di creare materiali e piccoli satelliti a gravità zero e rimandarli sulla Terra in piccole capsule di rientro. Previsto per l’inizio del 2023, il piano è quello di scalare e automatizzare ciò che attualmente viene fatto sulla ISS dall’equipaggio. 

Aggiornamenti Luna

L’Australia andrà sulla Luna, raggiunto un accordo con la NASA per includere un rover australiano semi-autonomo in una futura missione che avrà il compito di raccogliere il suolo lunare da cui la NASA, utilizzando attrezzature separate, mirerà ad estrarre ossigeno. Generare ossigeno dalla regolilte sarà fondamentale per le future missioni umane. 

Il team CubeRover di Astrobotic si sta preparando a quattro nuovi contratti. Il piccolo CubeRover ha ora completato tutti i test funzionali e di mobilità, oltre a un rapporto sulle prestazioni dell’hardware per la NASA. 


Extra: JWST

Il famoso telescopio spaziale James Webb da 10 miliardi di dollari è finalmente arrivato allo spazioporto europeo della Guyana francese. Il lancio è previsto nel mese di dicembre.

 

Foto della settimana 

Desideriamo condividere una foto incredibile della galassia: Messier 82 (conosciuta anche come la Galassia Sigaro). Si trova a 12 milioni di anni luce nella costellazione dell’Orsa Maggiore, ed è circa cinque volte più luminosa della Via Lattea.  Credito: NASA/JPL-Caltech

Lanci della settimana

Martedì 19 ottobre – CNSA Kuaizhou-1A | Jilin-1-02F
Giovedì 21 ottobre – Nuri | Maiden Flight Korea
Sabato 23 ottobre – ESA Ariane 5 ECA | SES-17 & Syracuse-4A