Spazio Magazine News

 

Aggiornamenti sulla Luna

La settimana scorsa abbiamo saputo che il primo lancio per la missione Artemis non avverrà quest’anno a causa di ulteriori ritardi, slittando verso la primavera o l’estate del 2022, ma la NASA sta  facendo progressi preparando tutti i dettagli per le missioni future.

Solo pochi giorni fa la NASA ha rivelato il suo piano di acquisto di un rover commerciale per la Luna. Deve essere un rover elettrico, capace di portare due astronauti fino a 20 chilometri senza ricarica, deve poter essere controllato a distanza e sopravvivere alle freddissime notti lunari. Chi sarà scelto per costruirlo?

Questa settimana abbiamo anche saputo che l’orbiter cinese Chang’e-5 sta tornando sulla Luna. 


Lanci 
Questa settimana abbiamo assistito a due lanci di successo: uno cinese e uno russo. La Cina ha lanciato con successo un satellite su un razzo Long March-3B e la Russia ha lanciato un razzo Soyuz 2.1v che trasportava un satellite per il Ministero della Difesa russo.


Aggiornamenti sulla ISS
Parlando dei russi, dopo una notte spaventosa in cui sono scattati gli allarmi antifumo a bordo della ISS, due astronauti russi hanno eseguito una EVA (Extravehicular Activity) sulla Stazione Spaziale Internazionale per fare progressi nell’integrazione del nuovo modulo Nauka sulla ISS. Sono necessarie altre 9 EVA in totale… 


Nuovi razzi
Questa settimana abbiamo visto progressi anche nelle aziende che costruiscono nuovi razzi. Dopo un sacco di test, il nuovo razzo H3 della JAXA è in attesa della certificazione finale del motore per il suo primo volo.

Il pioniere Vulcan Centaur di ULA è stato riempito di ossigeno liquido per la prima volta.  ULA @ulalaunch


Nuove date di lancio
Inspiration4, la prima missione con equipaggio interamente civile, sarà lanciata questa settimana, giovedì. Si tratta veramente di un cambio epocale per tutta l’industria spaziale, il turismo spaziale, l’accessibilità dello spazio e il pubblico in generale. Grazie a missioni commerciali come questa, lo spazio è sempre più vicino per tutti. Davvero stimolante. Se non avete avuto la possibilità di guardare il documentario di Netflix sulla missione, ve lo consiglio davvero.

JWST ottiene una data di lancio a metà dicembre (finalmente). La data di lancio ufficiale è ora il 18 dicembre. Incrociando le dita.

Abbiamo una data certa per il prossimo lancio del Falcon Heavy: il razzo più potente del mondo. I funzionari della Space Force hanno rivelato che stanno puntando al 9 ottobre per il lancio. Questo sarebbe il primo lancio da giugno 2019.

Pioggia di soldi
Tre contratti e investimenti molto importanti questa settimana: In primo luogo, Lockheed e Northrop Grumman hanno annunciato che investiranno in Orbit Fab, la startup che vuole rifornire i satelliti nello spazio. Poi sia Rocket Lab che SpaceX hanno vinto contratti multimilionari: Rocket Lab ha vinto un accordo multi-lancio per una costellazione IoT e SpaceX ha vinto un contratto per il lancio di un commsat geostazionario. È bello vedere che c’è così tanta attività nel settore.

Foto della settimana

La foto di questa settimana è il potente Atlas V durante il lancio. Credito: ULA

I lanci della settimana

Lunedì 13 settembre -Yaogan-32-02 | Long March 2C / YZ-1S
Martedì 14 settembre – SpaceX Falcon 9 – Starlink 2-1
Martedì 14 settembre – Soyuz – OneWeb 10
Giovedì 16 settembre – SpaceX Falcon 9 – Inspiration4