Spazio Magazine News

L’elicottero della NASA su Marte vola oltre la soglia di 1 miglio nel decimo volo sul pianeta rosso

Il piccolo elicottero ha superato la soglia di 1 miglio (1,6 km) della sua distanza totale di volo sabato (24 luglio) quando ha sorvolato una regione rocciosa chiamata “Raised Ridges” nella sua casa Jezero Crater. E’ stato il decimo e più alto viaggio per Ingenuity, che è arrivato su Marte con il rover Perseverance della NASA a febbraio. Il primo volo di Ingenuity è avvenuto in aprile.

 

L’elicottero su Marte della NASA Ingenuity vede la sua ombra sulla superficie marziana durante il suo decimo volo il 24 luglio 2021. (Immagine: NASA/JPL-Caltech)


Il volo 10 è stato il più impegnativo finora per Ingenuity, con 10 diversi punti da “toccare”  mentre volava sopra il suo obiettivo. Ha raggiunto un’altitudine massima di 12 metri, una nuova altezza record, e ha volato per circa 95 m. Dal decollo all’atterraggio, l’intero volo è durato 165,4 secondi. Si tratta di poco meno di 3 minuti.

Durante il volo, Ingenuity doveva scattare una serie di immagini, comprese quelle che potrebbero aiutare gli scienziati a creare immagini stereo delle rocce sottostanti. Le creste sono un’area che gli scienziati della missione stanno considerando per inviare il rover Perseverance.

“La zona denominata Raised Ridges è una zona che gli scienziati di Perseverance trovano intrigante e stanno considerando di visitare in futuro”, hanno dichiarato i responsabili della missione JPL in un aggiornamento di stato del 23 luglio.

Questa immagine commentata del cratere Jezero di Marte mostra la traccia di terra e i punti “toccati” durante il decimo volo di Ingenuity, il 24 luglio 2021. (Immagine: NASA/JPL-Caltech/University of Arizona)


Ingenuity è ora parcheggiato sul suo settimo “campo di volo” marziano mentre gli scienziati della missione esaminano la telemetria e le immagini del volo.

Originariamente progettato per effettuare quattro voli su Marte, l’elicottero Ingenuity è il primo veicolo a tentare il volo a motore su un altro mondo. L’elicottero dal peso di 1,8 chilogrammi è arrivato su Marte ripiegato sotto la pancia del rover Perseverance e inizialmente ci si aspettava di effettuare solo quattro voli in 30 giorni marziani (chiamati sol) come test del sistema.

L’elicottero a energia solare ha completato la sua missione primaria in aprile, e la NASA ha esteso le sue operazioni. In questa fase, Ingenuity viene utilizzato per la ricognizione e cercare punti interessanti da raggiungere con  il rover Perseverance.