Spazio Magazine News

Marte

Finalmente! Il Perseverance Rover della NASA ha carotato con successo la sua prima roccia! Dopo alcuni tentativi e alcuni strani test, il rover ha finalmente fatto ciò per cui è stato mandato su Marte: è riuscito a raccogliere e conservare un campione di roccia. La NASA vuole scattare foto migliori per confermare che il campione sia nel tubo prima di procedere alla conservazione e prepararlo per il ritorno sulla Terra in una futura missione, ma sono fiduciosi che tutto sia a posto.

Allarme radiazioni! Gli scienziati hanno scoperto che la durata massima di un viaggio su Marte deve essere di soli quattro anni perché gli astronauti sopravvivano all’esposizione alle radiazioni – questo impone alcune restrizioni alle organizzazioni che pianificano il viaggio e costringe tutti a studiare rifugi antiradiazioni e tute molto più urgentemente.

La Cina sta sviluppando il proprio elicottero per Marte. Ora che abbiamo imparato così tanto dopo i voli di Ingenuity, possono fare progressi oltre a ciò che la NASA ha già scoperto, spingendo i limiti ingegneristici ancora di più.

E l’ESA? ESA e Roscosmos stanno effettuando i test finali del programma ExoMars che porterà il rover Rosalind Franklin su Marte entro il prossimo anno, proprio prima di spedirlo in Kazakistan per il lancio. Dopo un sacco di problemi e ritardi, sembra che stiano finalmente andando avanti con la missione. 

Aggiornamenti sulla Luna

L’azienda giapponese iSpace ha svelato il progetto di un nuovo lander lunare più grande, capace di portare 500 kg di carico utile sulla superficie della Luna e sarà pronto entro il 2024.


La Cina non dimentica la Luna.

La Cina vuole accelerare le sue missioni con equipaggio sulla Luna riutilizzando un progetto di razzo esistente e in questo modo sta cercando di arrivare sulla superficie della Luna, entro il 2030, forse più velocemente della NASA… questa è una corsa alla Luna.

Cattive notizie

Questa settimana abbiamo visto il razzo Firefly Alpha esplodere durante il suo primo lancio. È molto triste, ma in qualche modo atteso: lanciare un carico utile in orbita è tutt’altro che facile e questo è solo un altro passo avanti. Sono stati in grado di raccogliere tonnellate di dati che li aiuteranno ad avvicinarsi al loro obiettivo la prossima volta, si spera molto presto. 

Ispiration4

SpaceX continua a fare progressi verso la missione Inspiration4 che sarà lanciata la prossima settimana. Con una durata di tre giorni, con lancio il 15 settembre, questo sarà il primo volo spaziale umano ad orbitare intorno alla Terra con esclusivamente privati cittadini a bordo.  Questa settimana, l’equipaggio ha visitato le strutture di SpaceX per sperimentare la nuova cupola panoramica trasparente che hanno per sperimentare grandi viste dallo spazio.  Uno sguardo alla Cupola di Dragon, che fornirà agli  astronauti di Inspiration4 una vista incredibile della Terra dall’orbita.
L’equipaggio ha visitato la Cupola flight-hardware in California prima che venisse spedita in Florida per l’integrazione con Dragon Resilience.

Lanci della settimana

Giovedì 9 settembre – Soyuz 2.1v | Razbeg #1 Roscosmos
Giovedì 9 settembre – Long March 3B/E | Zhongxing-9B